Frane e smottamenti nell’Alto Garda, riaperta la Statale tra Torbole e Malcesine
Come previsto nelle prime ore di lunedì 28 agosto sono arrivati forti temporali anche sull’Alto Garda.
Verso le 4 una cella temporalesca ha interessato la nostra zona, portando al superamento della soglia di intensità istantanea, provocando quindi piogge abbondanti in un breve spazio di tempo.
Dalle 6 di mattina la Gardesana Orientale è rimasta chiusa a causa di una caduta massi nel tratto fra Torbole e Navene. Sono state eseguite le opere di rimozione e il Servizio Strade, assieme al Geologo della Provincia, ha verificato la stabilità del fronte franato. La strada è stata riaperta a senso unico alternato con l’ausilio di movieri. Sul posto si era recato anche il sindaco di Nago Torbole Gianni Morandi.
Gran lavoro anche per i Vigili del Fuoco che sono stati chiamati a posizionare le reti di protezione nel Garda alle foci del Sarca, per contenere il legname che è arrivato con la prevista onda di piena. In questa fase delicata si consiglia di non sostare nei pressi degli argini del fiume.
I Pompieri di Arco stanno eseguendo i dovuti controlli per prevenire eventuali rischi alle persone nelle zone critiche lungo il corso del fiume. Per il momento non sono previsti peggioramenti e quindi il livello non dovrebbe aumentare.