Galleria di Ponte Pià: consegnati i lavori

Redazione23/08/20233min
GALLERIA PONTE PIà Image_imagefullwide
GALLERIA PONTE PIà 20230822-102400_imagefullwide
GALLERIA PONTE PIà 20230822-103007_imagefullwide
GALLERIA PONTE PIà 20230822-104451_imagefullwide
GALLERIA PONTE PIà 20230822-104523_imagefullwide

 

Una nuova galleria lunga poco più di un chilometro, nonché un intervento di rettifica stradale e l’adeguamento del tunnel esistente: sono i lavori per mettere in sicurezza uno dei punti critici della statale del Caffaro, ovvero la galleria di Ponte Pià, che sono stati consegnati martedì 22 agosto.
Per completare il primo lotto dell’opera S-174 – i lavori del secondo sono in fase di conclusione – ci vorranno circa tre anni, per un importo complessivo a base d’asta che supera i 34 milioni di euro.

“Manteniamo una promessa fatta ai territori – ha esordito il presidente Fugatti alla consegna dei lavori – Si tratta di un’opera importante a servizio della comunità delle Giudicarie e che abbiamo voluto portare a compimento facendoci carico anche dei maggiori oneri legati all’aumento delle materie prime. Essa rappresenta inoltre un tassello strategico di un progetto complessivo per la viabilità delle Giudicarie, che si completerà nelle prossime settimane con la consegna lavori della variante di Pinzolo e anche con la progettazione della variante di Comano Terme”.

L’intervento si colloca in corrispondenza della galleria denominata “Ponte Pià” ed interessa un tratto stradale di sviluppo complessivo di circa 1.730 metri che, procedendo in direzione Tione, comprende un primo tratto di rettifica stradale all’aperto, di sviluppo pari a 56,80 metri, la realizzazione di una nuova galleria stradale di sviluppo pari a 1102,30 metri, fino all’intersezione con la galleria esistente, nonché l’allargamento ed il rivestimento di un tratto della galleria esistente pari a circa 571 metri e la realizzazione lungo la carreggiata di 6 piazzole di emergenza e di 3 vie di fuga collegate con l’esterno.
Per la realizzazione delle opere sarà necessaria la deviazione provvisoria del traffico sulla sede stradale dismessa adiacente il bacino idrico della diga di Ponte Pià. La deviazione sulla viabilità provvisoria dovrebbe essere ristretta a circa 250 giorni. Per utilizzare il percorso provvisorio sono in fase di completamento opere di protezione dalla caduta massi affidate all’impresa Georock di Spiazzo lo scorso marzo e la conclusione è prevista in autunno.
L’aggiudicatario è RTI con capogruppo l’impresa P.A.C. spa, con sede in Bolzano (BZ) e mandanti l’impresa S.I.E.I. srl, con sede in Quinto Vicentino (VI) e l’impresa Bouygues E&S Italia spa, con sede in Milano
I tempi di realizzazione previsti sono 932 giorni naturali e consecutivi.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche