I Vigili del Fuoco di Arco chiedono al Comune un nuovo e agile mezzo polisoccorso

Claudio Chiarani15/08/20232min
20220715IMG_0908 INCENDIO JYSK VIGILI DEL FUOCO ARCO

 

Durante un recente incontro con il Comune di Arco i Vigili del Fuoco hanno chiesto la dotazione di un nuovo mezzo polisoccorso.
Il comandante Bonamico ha illustrato all’Amministrazione le nuove necessità del Corpo di Volontari, per fare scelte congiunte essenziali al fine di rafforzare il legame tra le parti. Insomma, serve un contributo finanziario per l’acquisto del nuovo veicolo, del valore di circa 50 mila Euro, utile in caso di incidenti cosiddetti “minori”, laddove non serva l’ausilio di una pinza idraulica per districare le lamiere dei veicoli ed estrarre le persone bloccate all’interno. Infatti, dati alla mano, su 130 incidenti per i quali è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, il 95% sono semplici tamponamenti senza feriti. Ora, ha spiegato Bonamico, per gli interventi si utilizza un veicolo necessita di un conducente con patente per i camion e, come detto, in moltissimi casi evitabile qualora ci fosse un mezzo polisoccorso più semplice e dinamico. Tra l’altro questo nuovo veicolo, appositamente studiato e realizzato per interventi in zone impervie come l’olivaia, sarebbe impiegato più velocemente riducendo anche i tempi di intervento. Ora, note le necessità l’Amministrazione comunale valuterà il tutto e deciderà come intervenire.
Il mezzo “polisoccorso” è un veicolo appositamente costruito in scocca d’alluminio e finiture in vetroresina, vani laterali e posteriore chiusi da serrande, un sistema d’estinzione con unità ad elevata efficienza estinguente, un serbatoio per l’acqua da 200 litri, materiale di soccorso vario, verricello e impianto d’emergenza con fari rotanti, sirena e radio.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche