In Trentino arrivano altri temporali, allerta gialla
Tornano i temporali sul Trentino. Ad avvisarlo è la Protezione civile che ha emesso una nuova allerta ordinaria “gialla” per lunedì 24 luglio e martedì 25. Lunedì 24, infatti, si intensificheranno i flussi in quota che renderanno instabile l’atmosfera. Fino a martedì saranno probabili precipitazioni a tratti diffuse anche a carattere temporalesco intenso ed in rapido moto verso est. Soprattutto al pomeriggio sera di lunedì, i temporali potranno risultare localmente intensi, con grandine e raffiche di vento molto forti (80 – 100 km/h), frequenti fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo. Secondo Meteotrentino, le precipitazioni risulteranno molto disomogenee, ma entro martedì sera potranno cadere mediamente 20 – 40 mm con massimi locali superiori a 80 – 100 mm.
A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dalla tarda mattinata di lunedì 24 luglio 2023, criticità dovute principalmente a:
– erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide;
– forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.
(foto Matteo Righi)