“Nel tempo di una Messa”: il docufilm sul cinema di Bezzecca va in TV
“Documenta” è un programma settimanale trasmesso su RTTR e condotto da Cristiana Chiarani dedicato alle videoproduzioni ambientate in Trentino Alto Adige o firmate da autori regionali. Il 24 luglio sarà la volta del docufilm “Nel tempo di una messa”, realizzato dal regista trentino Andrea Tombini nel 2021. Sarà ospite in studio Pierangelo Giovanetti, ex direttore de l’Adige e coprotagonista nel filmato.
L’opera è ambientata in valle di Ledro e attraverso le testimonianze dell’ottantenne Germano Cis, sagrestano della chiesa S.Stefano di Bezzecca, di Pierangelo Giovanetti e dell’ex parroco don Giorgio Broilo sarà raccontata la gloriosa storia del cinema parrocchiale don Bosco di Bezzecca, che fu demolito nel 2010.
Germano Cis fu il proiezionista e “deus ex machina” della sala cinematografica ledrense.
La produzione del filmato, già proiettato con successo in valle di Ledro e premiato con la Menzione d’onore al Fellini Film Festival, è stata possibile grazie a vari enti della zona: Comune di Ledro, Pro Loco di Bezzecca, Cassa rurale di Ledro, ApT valle di Ledro, Cooperativa So.Le. e Associazione Encontrarte.
“Nel tempo di una messa” narra uno spaccato di storia della valle, ma anche di amore e passione per un cinema che non esiste più.
Appuntamento è quindi per lunedì 24 luglio ore 21 su RTTR.