Aumento dei prezzi: stanziati 2,8 milioni di euro per le opere degli enti locali

Redazione17/07/20232min
Bandiere  ProvinciaPalazzo PATTrento 3 dicembre 2012AgF Bernardinatti Foto

 

Quasi tre milioni di euro per contrastare l’eccezionale aumento dei prezzi. Li ha stanziati la Giunta provinciale per integrare i finanziamenti già assegnati di 17 opere degli enti locali che ne hanno fatto richiesta. L’aumento dei costi in questi ultimi mesi si è fatto sentire in tutti i settori, compreso quello delle opere pubbliche: “Grazie a queste risorse – ha spiegato l’assessore agli enti locali, trasporti e mobilità Mattia Gottardi – andremo a coprire i maggiori costi inerenti alle opere in corso di realizzazione, dovuti all’aumento dell’inflazione e del costo delle materie prime”.
Al fine di fronteggiare l’emergenza prezzi e sostenere l’economia, lo scorso anno la Provincia ha destinato complessivamente 10 milioni per integrare i finanziamenti già assegnati per le opere degli enti locali per lavori eseguiti negli anni 2022 e 2023. Successivamente ha definito i requisiti e le modalità per l’accesso al fondo e definito in trimestri i termini per la presentazione delle richieste di finanziamento, con scadenza lo scorso 31 marzo 2023 per le richieste relative al primo trimestre 2023. Negli uffici del Servizio autonomie locali della Provincia sono arrivate 22 richieste di finanziamento per un totale di 3.341.007,21 euro.
Di queste 17 hanno ottenuto l’integrazione per un totale di 2.824.807,92 euro. La deliberazione approvata oggi dall’esecutivo ha stilato la graduatoria degli enti che hanno diritto al finanziamento e le relative priorità. “Una misura – ha concluso l’assessore Gottardi – che permetterà di proseguire con le opere in corso di realizzazione, superando le difficoltà finanziarie insorte negli ultimi due anni”.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche