Digitale Facile, aprono i primi 4 sportelli in Trentino
Sono stati attivati a Rovereto, Tione, Cavalese e Malè i primi punti “Digitale Facile” destinati a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del “digital divide”.
In Trentino il progetto è coordinato dalla Provincia, in sinergia con il Consorzio dei Comuni trentini e i comuni aderenti all’iniziativa.
Il servizio è rivolto alle persone in difficoltà con le tecnologie che vogliono aumentare la propria familiarità con l’uso di strumenti e di servizi digitali: l’obiettivo è quello di incrementare le competenze digitali di base della cittadinanza per evitare che il digital divide si trasformi in esclusione anche sociale o addirittura in perdita di opportunità o accesso ai servizi.
Il servizio è gratuito e aperto ad utenti di ogni età e di ogni livello di preparazione.
Nei prossimi mesi saranno attivati ulteriori punti in tutto il Trentino, per arrivare a 16 entro il 2023 e a 22 nel 2024.
Presso i punti di facilitazione digitale i cittadini potranno ricevere un aiuto per utilizzare gli strumenti e le piattaforme digitali della pubblica amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e gli strumenti dedicati alla sanità digitale (Trec), ma anche un supporto pratico per utilizzare i servizi disponibili on line, sia della Provincia che di altri enti locali e anche nazionali come la compilazione e invio della dichiarazione dei redditi, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali e altri.
Come accedere al servizio
È possibile prenotare un appuntamento on line attraverso il sito www.provincia.tn.it/Digitale-Facile
o tramite chiamata al numero verde
800-228-040. Il servizio è completamente gratuito e aperto a utenti di ogni età.