Sono nove gli artigiani trentini che hanno ottenuto l’attestato di qualità di “Pittore Edile”. Ai professionisti è stato consegnato il diploma che certifica il superamento degli esami e la riuscita del percorso di accreditamento nazionale. Un momento, organizzato nella sala Wolf della Provincia autonoma di Trento, che ha visto la presenza dell’assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni, assieme ai rappresentanti dell’Associazione artigiani del Trentino – il vicepresidente Stefano Debortoli e il presidente della categoria pittori edili Vinicio Seregnani – e ai titolari del Colorificio Failoni di Tione di Trento, la realtà che ha promosso la partecipazione dei nove artigiani agli esami organizzati da Certiquality, nell’ambito della certificazione rivolta ai pittori edili. Un percorso di valenza nazionale, rispetto alle iniziative di ambito provinciale come il diploma di “Maestro artigiani”.
Tra i partecipanti alla consegna anche il presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder.
“Complimenti a questi nove professionisti, che hanno investito innanzitutto su sé stessi e sulla qualità del proprio lavoro, dando valore alla categoria dell’artigianato trentino e al settore dell’edilizia della nostra provincia – dichiara l’assessore Failoni –. Come assessorato e come Giunta crediamo fortemente in tutti i percorsi volti a valorizzare l’esperienza, la competenza e la professionalità dei tanti artigiani trentini, capaci di dare un valore aggiunto importante. Con un beneficio per le imprese, la crescita occupazionale del settore e l’alto livello del servizio offerto”.
“Un grazie anche dall’Associazione Artigiani a tutti coloro che hanno partecipato a questo percorso – conclude il vicepresidente Debortoli -. Una crescita importante, che va nella direzione di dare qualità al nostro lavoro. Un elemento utile per salvaguardare la professione, il mondo dell’artigianato trentino e la nostra categoria, che proprio sul valore aggiunto sta facendo un investimento rilevante”.