Tennis: il giovane Simone Santoni di Arco vince all’Euromix Open

Redazione28/06/20233min
IMG-20230628-WA0003

 

Simone Santoni, 21enne portacolori del Circolo Tennis Arco, ha recentemente trionfato nel torneo Euromix Open di Quarta categoria organizzato dall’Ata Battisti di Trento. Classificato come 4.2, anche se virtualmente un 3.5, a soli cento punti dal 3.4, Santoni rappresenta perfettamente quella categoria di giocatori che non ambiscono a Wimbledon, ma che sanno valorizzare le ore di allenamento dedicate alla scuola tennis partecipando con piacere ai vari tornei organizzati dai Circoli della provincia.

Inoltre Simone ha scoperto il tennis già da “grande”, dopo aver trascorso un lungo periodo (dal 2008 al 2018) come ciclista nella squadra Ciclistica di Dro, con la quale ha ottenuto numerose vittorie nella categoria Giovanissimi. Tra queste, si annovera la grande soddisfazione di un podio ai Campionati Italiani del 2014, svoltisi a Montecatini Terme.

Tuttavia Simone non era intenzionato a rimanere completamente inattivo e, come alternativa agli sforzi del ciclismo, ha scelto il tennis, uno sport forse meno faticoso. Ha subito trovato nel Circolo di Arco un ambiente accogliente, in cui è stato facile integrarsi grazie ad un gruppo di amici con le stesse aspettative. Dopo aver partecipato ai tornei locali e agli incontri a squadre di Terza Categoria, Simone Santoni ha affrontato con fiducia la sfida del torneo dell’Ata Battisti. Durante l’evento, ha superato agevolmente tutti i giocatori classificati come 4.1 che si sono trovati sulla sua strada. Solo nei quarti di finale ha dovuto lottare duramente contro Loris Giongo (C10), riuscendo a prevalere solo al 18° punto del tie break. Per il resto, è stato un gioco da ragazzi.
Nel primo turno, Simone ha sconfitto senza difficoltà Simone Delibori, classificato 4.3 presso l’Ata Battisti, con un netto 6/1 6/3. Successivamente, ha dominato con autorità (6/3 6/2) il testa di serie n°3, Nicola Marangoni (5 Contrade), anch’egli un 4.1. Infine, dopo la battaglia con Giongo (4/6 6/0 10/8), non ha lasciato scampo al n°7 Leonardo Vescovi (Ata Battisti) in semifinale (6/2 6/1) né al finalista Sandro Borsotti, n°8, che ha opposto resistenza solo nel primo set: 7/5 6/3.
(nella foto Simone Santoni con il finalista Sandro Borsotti)

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche