Aeroporto Catullo di Verona, per il Trentino vicepresidenza a Delladio al posto di Malossini
Sarà il patron de “La Sportiva” Lorenzo Delladio il nuovo rappresentante trentino nella società che gestisce l’aeroporto Catullo di Verona. Subentra a Mario Malossini che nel triennio appena trascorso ha assicurato il presidio sulla società mista nella veste di Vice presidente.
“Ringraziamo Malossini perché ha contribuito a traghettare Catullo fuori da una situazione difficile nel post Covid – ha detto l’Assessore Gottardi insieme con Fugatti – in un momento di delicato equilibrio da cercare tra soci pubblici e soci privati. La sua esperienza è stata preziosa ed ha condotto, dopo l’aumento di capitale sociale, ad un rinnovato assetto con il socio Save”.
Lorenzo Delladio sarà dunque il nuovo Vice presidente, insieme con il confermato presidente Arena.
In generale Catullo è una società mista (soci pubblici totali circa 55% del capitale) non a controllo pubblico (sino allo scorso anno ad oggi i soci pubblici erano legati da un veicolo societario -Aerogest, poi sciolta- con conseguente restituzione delle azioni direttamente in capo ai singoli enti).
Camera di commercio di Verona, Provincia di Trento, Provincia di Verona e Comune di Verona cumulano il 47% del capitale, ed il socio privato Save si attesta su un 43% circa.
Non si tratta, vista la importante partecipazione privata, di società in house.
La partnership con Save nacque nel 2014 e si sviluppò poi nel tempo con aumenti di capitale sociale funzionali a fare decollare il piano degli investimenti approvato da Enac (progetto Romeo su tutti, ossia ampliamento aeroterminal) funzionale a consolidare un numero di passeggeri che ante Covid aveva toccato i 3,8 milioni e con obiettivo conseguibile, secondo analisi di advisor, di arrivare a 5.
“Auguriamo buon lavoro a Lorenzo Delladio – ha commentato Fugatti dopo l‘assemblea – anche in vista di ulteriori investimenti societari, sapendo che il nostro territorio gravita naturalmente su Verona e che il veicolo societario Catullo si presta a sinergie per il nostro settore del turismo e non solo”.