L’assessore Spinelli in visita a NPlus: sicurezza delle infrastrutture al centro

Redazione20/06/20233min
NPlus_Riello-e-Spinelli_imagefullwide

 

Si è parlato di innovazione nell’ambito della sicurezza delle infrastrutture viarie al Polo Meccatronica a Rovereto in occasione della visita in “NPlus” dell’assessore provinciale allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli e del presidente di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini. Per la società di sensoristica e illuminotecnica, da sei anni insediata a Rovereto nel polo hi-tech di Trentino Sviluppo, erano presenti il presidente Giordano Riello e i soci Davide Ambrosio e Carlo Ranalletta.

NPlus attualmente impiega a Rovereto una trentina di addetti, ma si è già attivata per assumere nel breve periodo una ventina tra collaboratori e ingegneri civili, elettronici e meccatronici.
La società, che fa capo al gruppo Giordano Riello International, è stata definita lo scorso anno dall’Istituto tedesco qualità ITQF e da Affari&Finanza di Repubblica “una delle 800 aziende con la maggior espansione economica in Italia nell’ultimo triennio”. Una definizione avvalorata dai più recenti sviluppi che hanno visto – nel primo semestre del 2023 – l’apertura di una sede operativa in Canada e il rafforzamento della presenza nel sudest asiatico con un importante impegno nell’ambito della metropolitana di Bangkok.
NPlus è una società caratterizzata da due identità: una sensoristica, l’altra illuminotecnica.


«Nell’ambito della sensoristica – spiega Carlo Ranalletta Felluga – ci occupiamo della manifattura di schede elettroniche e sistemi proprietari per il monitoraggio di ponti e viadotti, con hardware e software di analisi dei dati prodotti in casa e brevettati grazie a un costante impegno in ricerca e sviluppo».
Ad oggi la società ha un portafoglio di 850 infrastrutture in diverse regioni italiane, dal Molise alla Valle d’Aosta, e nel resto d’Europa. Tra queste il ponte Montevideo, sopra l’autostrada A22 a Trento, il Duomo di Milano e, tra Lombardia ed Emilia-Romagna, il ponte di Casalmaggiore sul fiume Po, lungo 1,2 km. «Possibili sviluppi – gli fa eco Ambrosio – sono nell’ambito del monitoraggio dell’edilizia pubblica, con una particolare attenzione a scuole e ospedali, e nel settore delle infrastrutture ferroviarie».
Un secondo ambito di produzione è quello dell’illuminotecnica per il mondo nautico, con un particolare focus sulle navi da crociera. «Qualche mese fa – continua Giordano Riello – è stata varata la prima nave da crociera costruita a Sestri Levante per la compagnia norvegese Oceania Cruises e ora ci stiamo già attivando per una nuova commessa su Porto Marghera».

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche