Celebrazioni del Sessantesimo in grande stile per il Centro ENAIP di Arco
ha avuto un grande successo di partecipazione l’evento che ha visto protagonista il Centro ENAIP di Arco in occasione del suo sessantesimo anniversario dalla fondazione della sede di via Provvidenza, alla presenza di studenti, famiglie, cittadini e autorità.
Una tappa importante per scuola arcense che simboleggia il punto di arrivo per quanti nel corso degli anni hanno contribuito ad una offerta formativa sempre al passo con i tempi, e un punto di partenza per coloro i quali, in futuro, accorderanno la loro fiducia all’istituzione per la propria crescita formativa.
I preparativi per le celebrazioni sono stati messi a punto dai docenti e dagli studenti con la preziosa collaborazione dei Nu.Vol.A di Arco.
È stato il direttore Diego Freo ha dare il via ai festeggiamenti nella giornata di sabato 27 maggio. Dalle 9 alle 10 e 30 gli ospiti hanno potuto visitare i laboratori del nuovo percorso partito in settembre e le officine storiche della scuola, dove è stato loro possibile assistere a dimostrazioni pratiche del lavoro elettrico e meccanico che gli studenti del centro svolgono quotidianamente.
In seguito il Direttore ha accolto i nuovi iscritti e i loro responsabili nell’aula Magna del centro dove ha esposto le regole della scuola, seguito dai discorsi dei benvenuto da parte di Arrigo Dalfovo, Presidente di Enaip Trentino, del suo direttore Massimo Malossini, il sindaco Alessandro Betta e altre autorità locali.
Presente anche Gisela Otto Caproni di Taliedo, in rappresentanza della famiglia del famoso aviatore al quale è dedicata la sede di Arco.
Ci ha pensato poi Romano Turrini a raccontare la storia dell’Istituto arcense con supporto di alcune immagini di un tempo suggestive ed emozionanti.
In seguito, tra i saluti del direttore e l’emozione dei nuovi iscritti, è stato servito agli ospiti l’aperitivo in musica nei cortili freschi e soleggiati della scuola, a cui è seguito l’ottimo pranzo dei Nu.Vol.A e la splendida torta del Sessantesimo, omaggio del CFP alberghiero di Varone la cui direttrice, Elisabetta Filippi, è intervenuta in sala per portare i suoi saluti ai partecipanti
Il successo delle celebrazioni ha rispettato in pieno le aspettative: era già noto quanto la scuola accogliesse annualmente il favore delle famiglie e che quest’anno avesse più che raddoppiato le iscrizioni per il prossimo anno formativo rispetto al precedente, ma la partecipazione di oltre 300 persone al Sessantesimo ne ha segnato la grande conferma.
“Un aspetto che sottolineo con soddisfazione – ha detto il direttore Diego Freo – è l’attenzione del centro a valorizzare sia le tematiche ambientali (come testimonia il successo della nuova qualifica di Operatore per la gestione delle acque e risanamento ambientale), sia quelle riferite all’innovazione tecnologica, come il potenziamento dell’Automazione Industriale nel IV° anno di diploma e l’essere divenuti centro di eccellenza per l’acquisizione del diploma di saldatore International Welder”.