Concluso il Dreier Landtag a Riva: “Bisogna dare più forza all’Euregio”
La 15a volta del Dreier Landtag si è conclusa poco fa al Palacongressi di Riva del Garda alla presenza dei tre presidenti delle assemblee legislative di Trento, Bolzano e Innsbruck.
“In questa quindicesima sessione – ha detto il presidente trentino Walter Kaswalder – abbiamo affrontato temi molto impegnativi e sono particolarmente soddisfatto per la diffusa volontà che è emersa di trovare soluzioni, anche al problema assillante dei grandi carnivori, con un impegno comune che promette un futuro fecondo per la collaborazione tra i nostri territori. Credo che Dreier Landtag ed Euregio possano ambire a ottenere, con il benestare dell’Europa, competenze dirette e proprie che sostanzino la forza di questo nostro cuore dell’Ue. Sono processi istituzionali che richiedono anni, pensiamo solo al fatto che l’autonomia speciale del Trentino risale al 1948 e siamo ancora impegnati a dotarla di nuove competenze. La mia mozione approvata ieri è comunque un primo mattoncino utile”.
“Tempi impegnativi e buon compromesso finale – ha detto Rita Mattei del Consiglio dell’Alto Adige – In questa seduta congiunta abbiamo trattato molte materie, dalla scuola alla formazione, alla sanità, all’ecologia e ai trasporti. Particolarmente complesso quello della viabilità, un tema che trascende i nostri tre territori e assume una valenza internazionale. Per questo dico grazie ai colleghi che hanno reso possibile individuare un compromesso utile per continuare a lavorare su una problematica destinata a tenere banco a lungo”.
“Ottima organizzazione qui a Riva del Garda, grazie presidente Kaswalder – ha concluso Sonja Ledl Rossmann del Tirolo – Siamo chiamati a trovare accordi sulle tematiche controverse, come la viabilità sull’asse del Brennero, che rappresentano una sfida vera per una realtà come quella euroregionale. Abbiamo ottenuto un consenso ampio e quindi il paziente lavoro tra pari che è stato svolto ha sortito un positivo effetto. Lo trovo un segnale importante anche per il futuro”.
L’edizione 2025 sarà organizzata dal Consiglio provinciale di Bolzano.