A Riva del Garda l’ottava edizione del Meeting Distretti famiglia
Un’ottava edizione del Meeting dei Distretti famiglia a bordo lago. A Riva del Garda, infatti, si terrà l’annuale appuntamento di riflessioni e incontri fra i Distretti famiglia del Trentino. Si inizia con le testimonianze di recenti progettualità messe in atto dai distretti famiglia come “Che spettacolo! Famiglie al cinema”, “Io ci sto a fare Fatica!”, Progetto “Sail Together”. In seconda sessione voce a esperti di welfare generativo con interventi dell’Università di Firenze, della redazione de Il Sole 24 ore, del Dipartimento di Economia dell’Università di Trento e dell’Agenzia per la coesione sociale. Si chiude con la testimonianza dell’Associazione nazionale famiglie per l’accoglienza e con il lancio dell’edizione 2024.
Il meeting si terrà il 20 giugno, con orario 10.00-13.30, presso Casa Bresciani, Via Brione, 84 a Riva del Garda.
Raccogliere l’eredità di ogni Meeting e rilanciare le tematiche del futuro è la sfida che l’Agenzia per la coesione sociale pone nella sua annuale programmazione. Il continuo confronto con i territori e la dialettica che ne consegue pone le basi per creare le priorità di intervento assieme ai lavori di coordinamento che l’Agenzia realizza.
Per questo l’8° Meeting dei Distretti famiglia si concentra fra un dialogo con le esperienze territoriali del Distretto Alto Garda, protagonista di questa edizione, e le ricerche e azioni teoriche realizzate da università e professionisti.
L’obiettivo è quello di favorire politiche tese alla promozione della famiglia, valorizzando il suo ruolo dinamico e propositivo nella crescita del benessere territoriale, economico e sociale.
Nello scenario Gardesano sentiremo temi legati alla comunicazione generativa, agli indici della qualità della vita realizzati da anni da il Sole 24 Ore oltre ad una fotografia dell’attuale efficacia e impatto dei Distretti. Un focus particolare sarà rivolto alle esperienze realizzate nelle vicine regioni e le nuove azioni messe in campo dalla Provincia Autonoma di Trento.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione sul sito www.trentinofamiglia.it