Bottiglietta d’acqua gratis nei negozi di Arco e Riva per pulire la pipì dei cani

Claudio Chiarani07/06/20233min
bottiglie acqua negozi pipì cani arco riva (1)

 

È stata presentata l’iniziativa congiunta “Aiutaci a tenere pulita la nostra città” realizzata dai Consorzi dei commercianti dei centri storici di Arco e Riva del Garda, Assocentro e RivainCentro, per sensibilizzare i proprietari dei cani che fanno i loro “bisognini” proprio davanti ai negozi.
Il problema da risolvere è presto detto: molto spesso i cani fanno la pipì proprio sulle vetrine o gli stipiti delle porte dei negozi.
L’iniziativa che si chiama “Aiutaci a tenere pulita la nostra città” è tesa far sì che i proprietari di cani, oltre ad essere sensibilizzati per la raccolta delle deiezioni solide dei loro amici a quattro zampe, lo siano anche per pulire anche per quelle liquide, ossia la pipì.

Per questo sulle vetrine dei negozi sarà affissa una vetrofania in due lingue, italiano e inglese, che spiega ai proprietari dei cani come comportarsi. Quando l’animale ha sporcato, il suo padrone può entrare nel negozio per ricevere una bottiglietta d’acqua (che sarà restituibile e riutilizzabile più volte, dunque) per pulire quanto fatto dal proprio amico a quattro zampe. Un tema di questi tempi quantomai sentito, e se le persone si sono abituate ad andare a spasso col sacchettino per le deiezioni solide ora è il tempo che si sensibilizzino anche sulle deiezioni liquide.

“Plaudo all’iniziativa che vede i due Consorzi egualmente impegnati nel cercare e trovare le soluzioni a delle criticità come questa – ha detto l’assessore di Riva Lorenzo Pozzer – che possono sembrare piccole ma che, invece, così facendo trovano una risposta adeguata”.

Per Andrea Reigl, presidente di RivainCentro, “Iniziamo noi per primi nelle nostre attività – ha detto Reigl – e poi confidiamo nel passaparola affinché diventi una soluzione adottata da tutti. Sottolineo come i due Consorzi siano in totale sinergia, sia su questa criticità ma anche su altre che col nostro ufficio unico cerchiamo di affrontare e risolvere”.
Un’intesa sottolineata anche da Andrea Cobbe per Assocentro: “Abbiamo trovato la soluzione al problema che cercavamo da tempo grazie all’idea di Andrea Reigl – ha detto Cobbe – Ora abbiamo reso concreta trovandoci attorno ad un Tavolo di lavoro in Confcommercio per dare maggiore decoro ai nostri centri urbani, sia per i residenti sia per i turisti”.

“Ci sono tante tematiche da affrontare e cercare di risolverle assieme – ha detto l’assessore di Arco Gabriele Andreasi – Passeremo presto ai mozziconi di sigarette, perché deve essere importante far capire al cittadino che le norme ci sono e vanno rispettate”.
Claudio Miorelli, infine, si espresso sul lavoro che Confcommercio sta portando avanti da anni in questa direzione. “Lavoriamo da tempo assieme – ha detto – e questa è una risposta concreta ad una criticità sempre più sentita”.

 

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche