Bottiglietta d’acqua gratis nei negozi di Arco e Riva per pulire la pipì dei cani
È stata presentata l’iniziativa congiunta “Aiutaci a tenere pulita la nostra città” realizzata dai Consorzi dei commercianti dei centri storici di Arco e Riva del Garda, Assocentro e RivainCentro, per sensibilizzare i proprietari dei cani che fanno i loro “bisognini” proprio davanti ai negozi.
Il problema da risolvere è presto detto: molto spesso i cani fanno la pipì proprio sulle vetrine o gli stipiti delle porte dei negozi.
L’iniziativa che si chiama “Aiutaci a tenere pulita la nostra città” è tesa far sì che i proprietari di cani, oltre ad essere sensibilizzati per la raccolta delle deiezioni solide dei loro amici a quattro zampe, lo siano anche per pulire anche per quelle liquide, ossia la pipì.
Per questo sulle vetrine dei negozi sarà affissa una vetrofania in due lingue, italiano e inglese, che spiega ai proprietari dei cani come comportarsi. Quando l’animale ha sporcato, il suo padrone può entrare nel negozio per ricevere una bottiglietta d’acqua (che sarà restituibile e riutilizzabile più volte, dunque) per pulire quanto fatto dal proprio amico a quattro zampe. Un tema di questi tempi quantomai sentito, e se le persone si sono abituate ad andare a spasso col sacchettino per le deiezioni solide ora è il tempo che si sensibilizzino anche sulle deiezioni liquide.
“Plaudo all’iniziativa che vede i due Consorzi egualmente impegnati nel cercare e trovare le soluzioni a delle criticità come questa – ha detto l’assessore di Riva Lorenzo Pozzer – che possono sembrare piccole ma che, invece, così facendo trovano una risposta adeguata”.
Per Andrea Reigl, presidente di RivainCentro, “Iniziamo noi per primi nelle nostre attività – ha detto Reigl – e poi confidiamo nel passaparola affinché diventi una soluzione adottata da tutti. Sottolineo come i due Consorzi siano in totale sinergia, sia su questa criticità ma anche su altre che col nostro ufficio unico cerchiamo di affrontare e risolvere”.
Un’intesa sottolineata anche da Andrea Cobbe per Assocentro: “Abbiamo trovato la soluzione al problema che cercavamo da tempo grazie all’idea di Andrea Reigl – ha detto Cobbe – Ora abbiamo reso concreta trovandoci attorno ad un Tavolo di lavoro in Confcommercio per dare maggiore decoro ai nostri centri urbani, sia per i residenti sia per i turisti”.
“Ci sono tante tematiche da affrontare e cercare di risolverle assieme – ha detto l’assessore di Arco Gabriele Andreasi – Passeremo presto ai mozziconi di sigarette, perché deve essere importante far capire al cittadino che le norme ci sono e vanno rispettate”.
Claudio Miorelli, infine, si espresso sul lavoro che Confcommercio sta portando avanti da anni in questa direzione. “Lavoriamo da tempo assieme – ha detto – e questa è una risposta concreta ad una criticità sempre più sentita”.