Censimento, ad Arco e Riva si cercano rilevatori
Dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023 si svolgerà sul territorio provinciale il censimento permanente della popolazione. In Trentino saranno coinvolti 50 comuni, che dovranno provvedere entro il 7 luglio a costituire la propria rete di rilevazione, reclutando i rilevatori. Dal 2022 è infatti entrata a regime la nuova stagione di Istat dei censimenti permanenti della popolazione e delle unità economiche, coordinati dell’Istat, che vede la realizzazione di rilevazioni a cadenza annuale, biennale e triennale. A differenza del passato, i censimenti permanenti non coinvolgono tutti i cittadini, le imprese e le istituzioni, ma di volta in volta una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi. La restituzione al Paese dei dati ottenuti è tuttavia di tipo censuario, quindi riferibile all’intero campo d’osservazione.
Per quello che riguarda l’Alto Garda i Comuni interessati sono Arco e Riva.
Si invitano pertanto le persone interessate a svolgere l’attività di rilevatore/rilevatrice a consultare la bacheca del Comune di interesse per verificare l’eventuale pubblicazione di avvisi pubblici. Si consiglia di presentare la candidatura presso un solo Comune, per evitare di assumere carichi di lavoro non sostenibili.
Questi gli altri comuni coinvolti: Ala, Amblar-Don, Avio, Baselga di Piné, Bondone, Borgo Chiese, Borgo Lares, Caldes, Canal San Bovo, Capriana, Castel Ivano, Castello-Molina di Fiemme, Cavareno, Cavizzana, Cembra Lisignago, Civezzano, Cles, Dambel, Folgaria, Grigno, Isera, Lavarone, Lavis, Massimeno, Mezzano, Mezzocorona, Mezzolombardo, Mori, Ossana, Pelugo, Pergine Valsugana, Pomarolo, Porte di Rendena, Predazzo, Primiero San Martino di Castrozza, Roncegno, Rovereto, Sarnonico, Scurelle, Spormaggiore, Storo, Tenna, Terragnolo, Tesero, Trento, Vermiglio, Villa Lagarina, Volano.