Incendio alla linea di fibra ottica a Roma, La Busa oscurata per due giorni

Redazione26/05/20233min
fumofiammeviatiburtina_vigilifuoco

 

Anche il nostro portale www.labusa.info è rimasto oscurato per due giorni a causa di un incendio, divampato verso le 12 di mercoledì 24 maggio, alla rete di fibra ottica nel quartiere Tiburtina di Roma, città dove trova sede il server.
Le fiamme hanno interessato la zona sotterranea in una galleria di servizi nei pressi della Stazione Tiburtina. I vigili del fuoco sono intervenuti con alcuni mezzi per spegnere le fiamme che uscivano da tombini con alte lingue di fuoco. Non ci sono feriti ma sono state necessarie alcune ore per spegnere le fiamme e raffreddare la galleria. Il danno potrebbe essere collegato al blackout elettrico che a metà mattinata ha interessato la fermata metro Spagna sebbene in quel caso il fumo esterno non sarebbe stato causato da quell’evento.
Durante le operazioni di spegnimento la polizia municipale ha chiuso via Tiburtina per motivi di sicurezza. Parte della consolare è stata poi riaperta con limitazioni al traffico. È sempre nella mattinata proprio a qualche decina di metri dalle condotte sotterranee, in superficie sono andati a fuoco alcuni cassonetti. Non è chiaro se ci sia un collegamento anche con questi episodi che in zona, secondo i residenti, si ripetono da qualche settimana.
Come successo anche qualche giorno fa in pieno centro, nei pressi di piazza Nicosia. Allora si era parlato anche di un danno causato dai topi che avevano rosicchiato i cavi elettrici che corrono accanto a quelli della fibra. In questo caso non si esclude nemmeno l’ipotesi di un tentativo di furto di cavi di rame.
La tratta di fibra ottica è utilizzata da numerosi fornitori di servizi informatici e l’incendio ha, di fatto, oscurato centinaia di siti e servizi web. I tecnici si sono subito attivati per cercare una soluzione alternativa, in quanto per ripristinare la linea distrutta dalle fiamme sarà necessario molto tempo. Nelle prime ore di venerdì 26 è stata attivata una nuova linea di backup per bypassare quella danneggiata e quindi tutti i servizi web, tra i quali anche quello de “La Busa”, sono tornati operativi.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche