Croce Rossa: la bandiera in Municipio ad Arco

Per la Giornata internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che si celebra l’8 maggio, il gruppo dell’Alto Garda della Croce Rossa Italiana ha consegnato al sindaco una bandiera con la croce di colore rosso su fondo bianco.
La consegna, avvenuta nella mattina di venerdì 5 maggio a cura dei volontari Caterina Bertolini e Valeriano Gusmerotti, ha un importante significato simbolico: l’associazione umanitaria internazionale, che conta 150 mila volontari in Italia e oltre 80 milioni nel mondo, commemora il fondatore Henry Dunant, nato l’8 maggio del 1828 e primo Premio Nobel per la pace. Quel giorno e per tutta la settimana la bandiera sventolerà sulla facciata del municipio di Arco, come di tantissimi altri in Trentino e in tutta Italia.
«È sempre un onore e un atto autentico e sentito esporre in municipio la bandiera della Croce Rossa -ha detto il sindaco Alessandro Betta- che rappresenta una realtà di volontariato di valore inestimabile alla quale tutto il mondo è debitore. Esporla è anche un modo per esprimere ai tantissimi volontari la nostra riconoscenza per quanto fanno ogni giorno, senza dimenticare l’impegno straordinario che affrontano a ogni emergenza, tra cui, nel recente passato, quella terribile della pandemia. Il loro impegno e la loro dedizione è nello spirito più autentico del volontariato e vale come esempio prezioso e come sprone per tutti noi».