Conoscere l‘Unione Europea per poterla insegnare in modo avvincente

Redazione13/04/20232min
Parlamento-europeo

 

Si è recentemente conclusa la seconda edizione del corso di formazione dal titolo “EU erleben und spannend unterrichten können” (Conoscere l‘Unione Europea per poterla insegnare in modo avvincente) a cui hanno partecipato numerosi insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Euregio. Per la provincia di Trento sono stati selezionati otto insegnanti di discipline umanistiche con ottime competenze in lingua tedesca, di diverse istituzioni scolastiche.
Il percorso formativo, che ha offerto ai docenti la possibilità di esercitare le loro competenze in lingua tedesca, si è svolto in parte a Innsbruck e in parte a Bruxelles. Il seminario nel capoluogo tirolese ha fatto conoscere ai docenti le caratteristiche, le funzioni e gli obiettivi dell’Euregio, nonché le opportunità di mobilità e di scambio offerte dall’Euroregione alle istituzioni scolastiche. Durante la formazione in Tirolo, i partecipanti hanno inoltre acquisito importanti elementi sul funzionamento e sul ruolo degli organi dell’Unione europea.
In occasione delle quattro giornate formative a Bruxelles, i partecipanti si sono potuti confrontare con europarlamentari, funzionari della Commissione Europea, assistenti di alcuni membri del Parlamento europeo e rappresentanti dell’Euregio, sul ruolo e funzionamento degli organismi europei, sulla funzione dell’”Europaregion” nel contesto locale ed europeo, nonché su tematiche comuni alle tre aree alpine quali formazione, traffico ed ambiente.
I docenti trentini hanno inoltre visitato un Centro europeo di innovazione didattica che opera a supporto di docenti interessati ad approcci pedagogici attivi, a spazi educativi creativi e all’integrazione tra tecnologie e diversi stili di apprendimento.
Il corso ha rappresentato un’opportunità di grande valore formativo e umano anche grazie alla presenza di Eva Lichtenberger, ex europarlamentare austriaca, che con dedizione ed entusiasmo ha guidato il gruppo di docenti trentino-tirolesi nell’esperienza a Bruxelles, trasmettendo le sue conoscenze in maniera appassionante e coinvolgente.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche