Dal 5 aprile torna “Bus&Go”, il servizio di trasporto pubblico su misura

Redazione29/03/20232min
GARDATRENTINO_ph_PRUGNOLA_BusGo_0I1A6311

 

Forte del notevole successo dell’anno scorso, con ben 12.500 passeggeri registrati in poco più di tre mesi, torna “Bus&Go”, il servizio di minibus a chiamata realizzato dai Comuni di Arco, Riva del Garda, Nago-Torbole, in collaborazione con Trentino Trasporti e Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.
Attivo dal 5 aprile alla fine di ottobre, il servizio “Bus&Go” permetterà agli ospiti e ai residenti del territorio di prenotare tramite l’apposita App lo spostamento all’orario desiderato e presso tutte le fermate del trasporto pubblico locale poste all’interno dei comuni coinvolti, al prezzo di euro 2,00 a tratta (da pagare direttamente a bordo) o gratuito se in possesso di Garda Guest Card o dell’abbonamento di Trentino Trasporti.
Oltre al periodo di attività più esteso, i minibus presenti da quest’anno saranno due, di cui uno dedicato anche a soggetti affetti da disabilità, con l’aggiunta di un terzo mezzo nel periodo tra giugno e settembre.
“Bus&Go” sarà operativo tutti i giorni nei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole (escluse le aree montane) negli orari 9:00 – 13:00 / 14:00 – 01:00, prolungando così l’orario di servizio, e con nuove fermate, come quelle di Via Fossa Grande ad Arco o presso la sede dell’APT di Riva del Garda.
L’App “Bus&Go” indica all’utente la fermata più vicina a dove si trova in quel momento (fermata di partenza) e quella più limitrofa alla destinazione finale indicata dal soggetto (fermata di arrivo). Questo perché il servizio utilizza come luoghi di salita e discesa le fermate attuali del servizio di trasporto pubblico. Il sistema imposta automaticamente il percorso più efficiente e fornisce all’autista le indicazioni per raggiungere la destinazione.
Il programma è aggiornato in tempo reale in base alle richieste degli utenti e permette di rendere efficiente il servizio ottimizzando le corse. Un utente può prenotare la corsa per un massimo di 5 persone, le quali devono salire e scendere alla stessa fermata.