Concorso Flicorno d’Oro, a Riva 26 bande da tutta Europa (e Thailandia)

Redazione29/03/20234min
Flicorno d'oro 2

 

Fin dal 1992 segna, di fatto, l’avvio della stagione turistica a Riva del Garda. È il Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro, organizzato dall’Associazione Flicorno d’Oro in collaborazione con il Corpo Bandistico Riva del Garda e la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento, che si svolgerà a Riva del Garda dal 31 marzo al 2 aprile prossimi.
26 le bande iscritte all’edizione 2023 del Concorso provenienti da Italia, Belgio, Svizzera, Croazia, Germania, Austria, Slovenia e, per la prima volta, dall’estremo oriente con la “Suranaree Girls Wind Symphony” di Bangkok, Thailandia. Sul palco del PalaCongressi si sfideranno all’ultima nota, e il pubblico potrà ascoltare, ventisei esibizioni, millecinquecento musicisti coinvolti, cinquemila fra esperti ed appassionati del settore provenienti da tutto il mondo presenti durante i tre giorni di manifestazione, un concerto di gala offerto alla città, stages e incontri che fanno della manifestazione rivana l’appuntamento annuale, riservato alle orchestre di fiati, più importante d’Europa. Anche quest’anno la Direzione Artistica porta la firma di Marco Somadossi, docente e compositore.
Quest’anno presidente della giuria è un nome molto noto alla realtà bandistica internazionale: Franco Cesarini, direttore della Filarmonica di Lugano, compositore, attivo in tutta Europa, America ed Asia. Insieme a lui si alternano nella valutazione delle cinque categorie del concorso Bert Appermont, affermato compositore e direttore Belga, il direttore della banda delle forze armate Israeliane Rom Shamir, il musicista bergamasco Savino Acquaviva direttore della Filarmonica “Mousiké”, il musicista e direttore artistico della Associazione delle bande Austriache Helmuth Schmid, il compositore Sardo Filippo Ledda e il maestro Spagnolo Rafael M. Garrigos Garcia.
Le prove di concorso consistono nell’esecuzione di due composizioni: un brano d’obbligo e una composizione a libera scelta, diversificate per livello tecnico a seconda delle cinque categorie.
I tre giorni di manifestazione si apriranno venerdì 31 marzo alle ore 21.00 con il concerto di Gala al palacongressi rivano con una fra le migliori e blasonate bande italiane: l’Orchestra di Fiati della Valcamonica diretta da Denis Salvini.
Le prove di concorso inizieranno sabato 1 aprile alle ore 10.00 con la banda Croata “Vodička glazba” e termineranno domenica alle ore 18.30 con l’esibizione della banda “Orchestra di Fiati “Brixiæ Harmoniæ”. Il concorso si chiuderà con una grande festa e la proclamazione dei risultati alle ore 20.15 con un arrivederci all’edizione 2024.
L’aspetto organizzativo vede coinvolti lo staff tecnico e numerosi volontari dell’Associazione Flicorno d’Oro. “Sono decine i volontari – afferma il presidente Tarolli – che accolgono, accompagnano, preparano le sale sia nella tradizionale location del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, ma anche nella stessa sede del Corpo Bandistico Riva del Garda, dove le bande partecipanti al concorso hanno l’opportunità di effettuare un’ultima prova generale prima dell’esibizione del concorso. Il clima vissuto nelle giornate del concorso da volontari e musicisti provenienti da tutta Europa è particolarmente motivante per entrambi, favorendo l’amicizia tra migliaia di giovani e talentuosi musicisti”.