Gli Alpini di Riva per la Giornata dell’Unità nazionale

Redazione17/03/20232min
alpini-covid-2023-07
alpini-covid-2023-06

 

Il Gruppo Alpini di Riva del Garda ha celebrato nella mattina di venerdì 17 marzo la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera. Come in tutte le ottanta sezioni e nei quattromila e quattrocento Gruppi dell’Associazione del Corpo storico, anche a Riva del Garda è stato issato il Tricolore, la bandiera d’Italia. In questo modo le Penne Nere hanno onorato, nella stessa data del 1861 in cui a Torino nacque il Regno d’Italia, la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera. Una giornata istituita nel 2012 per ricordare “i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”.
«Un dettato che si attaglia perfettamente ai valori fondanti della nostra associazione – scrive Sebastiano Favero, presidente nazionale dell’Ana – come sono appunto il fare memoria e l’essere al servizio della comunità: una realtà, la nostra, che non demorde nell’opera di vicinanza e assistenza non solo nel territorio nazionale a quanti si trovano in difficoltà o stato di bisogno, come le popolazioni funestate dalla povertà, dalle calamità naturali, dalle guerre, dalle pandemie. Il 17 marzo celebriamo dunque questa Giornata concentrando la riflessione anche su parole e significato dell’inno d’Italia, quel “Canto degli italiani” che Goffredo Mameli scrisse e Michele Novaro musicò nel 1847, immortalando una storia che dal Risorgimento ha condotto la patria alla Repubblica e alla Costituzione, presìdi che ci garantiscono democrazia e libertà, oggi come sempre valori assoluti».
Una cerimonia aperta dall’alzabandiera, alla chiesetta alpina di San Michele in viale Martiri del 28 Giugno 1944, presente per l’amministrazione comunale l’assessore Lorenzo Pozzer e per gli Alpini una delegazione con il capogruppo Fabrizio Angelini. Alla celebrazione ha preso parte anche la storica Maria Luisa Crosina.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche