Provincia, il benvenuto ai nuovi 25 allievi dei Vigili del Fuoco
Nel Palazzo sede della Provincia si è tenuta la consueta cerimonia per accogliere i nuovi dipendenti. Questo mese i neo assunti sono 38, tra questi 25 allievi dei Vigili del Fuoco. A dare loro il benvenuto l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, affiancato dal dirigente generale del Dipartimento organizzazione, personale e affari generali Luca Comper, la dirigente del Servizio antincendi e protezione civile e comandante Corpo permanente Vigili del fuoco Trento Ilenia Lazzeri e il direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi.
Nel rivolgersi ai nuovi allievi, che hanno preso servizio il 13 febbraio scorso, l’assessore Spinelli ha sottolineato come “siamo certi che il vostro contributo sarà fondamentale per continuare a garantire la sicurezza del territorio trentino”.
Al bando per Vigili del Fuoco, pubblicato nella primavera 2021, si sono iscritte 924 persone. La selezione riguardava i profili per specifici mestieri (autista automezzi pesanti, idraulico, elettricista, carpentiere in ferro, carpentiere in legno / falegname, autoriparatore/meccanico e sommozzatore abilitato) e senza tipologia di mestiere. La procedura concorsuale si è avviata ad ottobre 2021 con la prova preselettiva, a cui sono seguite una prova scritta, una prova pratica ginnico – sportiva, per alcuni un prova pratica di mestiere e una prova orale.
A giugno 2022 si è concluso la selezione. Sono risultati idonei 99 candidati senza tipologia specifica di mestiere e 42 con tipologia di mestiere. I 25 vincitori del concorso sono assunti e ammessi al corso di formazione come allievi Vigili del Fuoco, con esame finale e hanno preso servizio il 13 febbraio scorso.
La cerimonia è stata l’occasione per accogliere altri 13 neoassunti che da oggi hanno preso servizio in varie strutture provinciali e in enti strumentali.