Re Francesco II di Borbone commemorato ad Arco

Redazione25/01/20232min
RE FRANCESCO DI BORBONE COMM ARCO (4)

 

Si è tenuta domenica 22 gennaio nella chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta la tradizionale celebrazione liturgica per commemorare S.M. Francesco II di Borbone, ultimo sovrano delle Due Sicilie, spentosi ad Arco nel 1894. A presenziare la celebrazione il parroco Don Francesco Scarin, cavaliere di Grazia Ecclesiastico del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (l’ordine cavalleresco cristiano più antico della storia). Toccanti le parole del prelato nel rammentare la figura di re Francesco II proclamato, poco più di un anno fa, Servo di Dio, a seguito dell’inizio dell’iter canonico previsto per l’apertura della sua causa di beatificazione. Il Parroco ha ricordato che il Sovrano, quando ancora regnava sulle Due Sicilie, era solito dire (analogamente a suo padre re Ferdinando II): “Cristo è il Re e la Vergine Immacolata è la Sovrana che regnano sulle Due Sicilie; e io sono soltanto il loro umile servitore”.
L’evento è stato patrocinato dalla Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, dalla storica Compagnia Schützen di Arco e dallo stesso Comune di Arco. Presenti il sindaco Alessandro Betta, l’assessore alla cultura Guido Trebo e la delegazione Schützen, con il suo comandante Ivan Benuzzi.
A organizzare l’evento Marco Ascione, rappresentante delegato per il Trentino-Alto Adige della Fondazione Francesco II delle Due Sicilie, promotrice dell’iter canonico.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche