I CANTON TORNANO ALLA RIBALTA CON UN NUOVO DISCO
Marcello “Marci” Semeraro, front man dei Canton, la Band che incantò tutti al festival di Sanremo del 1984 con la canzone Sonnambulismo scritta da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone non molla un colpo. Da quel 1984 ne sono passati di anni, ma se quella canzone è rimasta per tutti un inno della Band in cui due rivani, lui e Francesco Marchetti (il terzo era di Rovereto, Stefano Valdo) erano sulle onde di tutte le radio private italiane, oggi i Canton (ne fanno parte oltre a Semeraro Alberto Masella, bassista, e Mauro Iseppi alla batteria) nella nuova veste tornano con un motivo altrettanto orecchiabile e piacevole che si chiama “Ancora estate”. Il brano trova certamente le sue radici negli anni ’80, ma la sonorità è modernissima e il video che ne trasmette immagini ed emozioni è visibile su You Tube. Meglio farlo visitando la pagina Facebook di Marcello Semeraro (cercate Marci Canton).
Il singolo fa parte del prossimo album che i Canton metteranno in vendita molto presto e che s’intitola 1/3 (uno su tre), operazione che come lo stesso Semeraro ha detto “non vuole essere un’operazione “nostalgia” perché la musica dei Canton nel 2018 è moderna, nulla che richiama il passato, nessun revival di ciò che certamente ci ha dato allora popolarità e non rinneghiamo. Preferiamo continuare ad evolverci, con passione di base sempre l’elettronica ma sconfinamenti in atmosfere rock o funky”.
I Canton dopo Sonnambulismo ottennero un altro grande successo con la canzone “Please dont’ stay” ma poi per problemi legati alla casa di produzione i Canton si sciolsero nel 1989. Il gruppo per volontà di Marci Semeraro si è ricostituito nel Terzo Millennio, ha fatto diverse serate in giro per l’Italia riproponendo i loro cavalli di battaglia, registrando il nuovo singolo “Ci saremo” ma affidandosi anche negli spettacoli a cover grazie alla voce di Marci, intatta come trent’anni fa.