I CANTON TORNANO ALLA RIBALTA CON UN NUOVO DISCO

Claudio Chiarani15/04/20183min
Canton

Marcello “Marci” Semeraro, front man dei Canton, la Band che incantò tutti al festival di Sanremo del 1984 con la canzone Sonnambulismo scritta da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone non molla un colpo. Da quel 1984 ne sono passati di anni, ma se quella canzone è rimasta per tutti un inno della Band in cui due rivani, lui e Francesco Marchetti (il terzo era di Rovereto, Stefano Valdo) erano sulle onde di tutte le radio private italiane, oggi i Canton (ne fanno parte oltre a Semeraro Alberto Masella, bassista, e Mauro Iseppi alla batteria) nella nuova veste tornano con un motivo altrettanto orecchiabile e piacevole che si chiama “Ancora estate”. Il brano trova certamente le sue radici negli anni ’80, ma la sonorità è modernissima e il video che ne trasmette immagini ed emozioni è visibile su You Tube. Meglio farlo visitando la pagina Facebook di Marcello Semeraro (cercate Marci Canton). 

Il singolo fa parte del prossimo album che i Canton metteranno in vendita molto presto e che s’intitola 1/3 (uno su tre), operazione che come lo stesso Semeraro ha detto “non vuole essere un’operazione “nostalgia” perché la musica dei Canton nel 2018 è moderna, nulla che richiama il passato, nessun revival di ciò che certamente ci ha dato allora popolarità e non rinneghiamo. Preferiamo continuare ad evolverci, con passione di base sempre l’elettronica ma sconfinamenti in atmosfere rock o funky”.

I Canton dopo Sonnambulismo ottennero un altro grande successo con la canzone “Please dont’ stay” ma poi per problemi legati alla casa di produzione i Canton si sciolsero nel 1989. Il gruppo per volontà di Marci Semeraro si è ricostituito nel Terzo Millennio, ha fatto diverse serate in giro per l’Italia riproponendo i loro cavalli di battaglia, registrando il nuovo singolo “Ci saremo” ma affidandosi anche negli spettacoli a cover grazie alla voce di Marci, intatta come trent’anni fa.