Le Scuole promuovono salute

Redazione27/12/20222min
Scuola - IstruzioneStudenti Liceo PratiAgF Bernardinatti Foto

 

“Scuole che promuovono Salute” è uno dei 15 programmi che compongono il Piano provinciale della prevenzione 2021 – 2025 approvato dalla Giunta provinciale. Fra i diversi obiettivi del Piano, che spaziano dal lavoro all’ambiente, dall’alimentazione alla salute e sono collegati ai temi dell’Agenda 2030 e alla strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, vi è anche il programma rivolto alle scuole.
“La scuola ha un ruolo fondamentale nella promozione della salute in età evolutiva, essa deve essere parte integrante dell’attività didattica quotidiana: una scuola che promuove salute e stili di vita sani, contribuisce a creare un contesto favorevole affinché gli studenti sviluppino conoscenze, competenze e abilità nonché comportamenti necessari per vivere in modo salutare anche in età adulta”, questo il commento degli assessori Segnana e Bisesti.

Nel dettaglio, con il provvedimento adottato dall’esecutivo, si approva il funzionamento della “rete provinciale di scuole che promuovono salute”, definito dai Dipartimenti alla salute e all’istruzione insieme all’Azienda sanitaria. Le scuole che decideranno di aderire alla rete si impegnano a promuovere alcune delle azioni individuate nel “Documento provinciale delle pratiche raccomandate”, redatto dal Gruppo di coordinamento composto da professionisti delle strutture provinciali, che individua e descrive le azioni capaci di innescare all’interno dei contesti scolastici l’adozione consapevole di comportamenti e stili di vita sani sul piano relazionale, fisico e organizzativo. Le attività individuate nel documento sono articolate in queste aree tematiche: promozione di una sana alimentazione, attività fisica e lotta alla sedentarietà, prevenzione delle dipendenze, salute mentale e benessere che include la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.

10


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche