Garda Trentino Academy, visita al tunnel del Brennero BBT
Il nuovo servizio della azienda di promozione turistica “Garda Dolomiti” dedicato al coaching per gli operatori del territorio ha offerto nel corso del primo anno circa cinquanta incontri con oltre mille partecipanti complessivi. Tra gli ultimi appuntamenti dell’anno il viaggio studio fra Alto Adige e Passo del Brennero
L’obiettivo di consolidare come destinazione di qualità un comprensorio sempre più ampio e variegato come il nostro passa da molti e diversi strumenti, ma non può prescindere dalla crescita degli operatori.
Fra le proposte della Academy non sono mancati i momenti di scoperta del territorio, fondamentali soprattutto in un ambito dai confini estesi, che dal Garda Trentino abbraccia Comano, la Valle di Ledro e la Valle dei Laghi. Nei giorni scorsi, un gruppo di circa quaranta partecipanti, tra amministratori e operatori del territorio, si è invece spinto fuori provincia per un viaggio formativo in Alto Adige.
L’itinerario ha fatto una prima tappa al Brennero per il progetto BBT (Galleria di Base del Brennero), elemento centrale del corridoio Scan-Med che collega Helsinki (Finlandia) con La Valletta (Malta): l’opera – che sarà operativa dal 2032 – prevede un sistema di 230 km di gallerie tra Austria e Italia, 154 dei quali già scavati. Si tratta di un’opera di un’importanza prioritaria per il collegamento tra nord e sud Europa, sia per quanto riguarda le persone che, in particolare, le merci (oggi transitano al Brennero 2.5 milioni di mezzi pesanti all’anno, in costante aumento). Consentirà di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza e di aumentare il numero di treni in transito (oggi sono circa 150 al giorno, in futuro si potrà arrivare a 400), grazie all’eliminazione delle pendenze (la galleria è scavata alla base della montagna) e al conseguente aumento delle velocità. Sarà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo e prevede un investimento di 8,8 miliardi di euro.
La seconda tappa del viaggio-studio ha portato il gruppo in visita al My Arbor Wellness Plose Hotel a S. Andrea (BZ), un’eccellenza nel campo della ricettività: un hotel immerso nel verde, costruito come una sorta di enorme palafitta tra gli alberi, dove il legno è dominante e la cui filosofia si fonda sui concetti di natura e libertà.