Provincia Autonoma di Trento e Amazon insieme a sostegno di artigiani e imprese

Redazione16/12/20223min
Provincia-autonoma-di-Trento-e-Amazon_imagefullwide

Provincia autonoma di Trento e Amazon hanno siglato un’intesa volta a sostenere le piccole e medie imprese con attività di promozione e formazione digitale dedicate. L’accordo prevede il supporto alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione, la promozione dei prodotti Made in Italy, attraverso il lancio di una vetrina dedicata ai prodotti regionali e l’organizzazione di attività formative rivolte alle PMI.
Sono più di 100 le piccole e medie imprese della provincia di Trento che vendono su Amazon.it.
Di queste, oltre il 40% esportano i loro prodotti e, nel 2021, hanno raggiunto oltre 5 milioni di euro di vendite all’estero.
“L’intesa è funzionale a far sì che le aziende del nostro territorio possano trovare in Amazon un partner alla loro strategia di crescita anche internazionale” commenta Spinelli, riguardo al protocollo proposto con delibera dallo stesso assessore e approvato dalla Giunta provinciale nell’ultima seduta.

Grazie a questo accordo i prodotti Made in Italy del Trentino sono disponibili in una sezione regionale dedicata nella vetrina Amazon Made in Italy, che conta ad oggi oltre 700 prodotti, sinonimo di eccellenza e qualità. La selezione dei prodotti regionali spazia dal tessile per la casa fino ai prodotti di bellezza, senza dimenticare le grappe e i vini di produzione locale.

Da qualche settimana la vetrina Made in Italy è disponibile anche sulle sezioni dedicate di Amazon Olanda, Polonia e Amazon, che vanno ad aggiungersi a quelle già presenti in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti.

L’intesa prevede inoltre un percorso di formazione gratuito, nell’ambito di “Accelera con Amazon”, che includerà un corso intensivo gratuito rivolto alle piccole e medie imprese e startup locali, allo scopo di sviluppare e rafforzare le competenze necessarie a vendere online. I partecipanti apprenderanno i vantaggi della costruzione di un marchio online e dello sviluppo di strategie di vendita per distinguersi nel mondo digitale.

Con l’inaugurazione della vetrina dedicata ai prodotti tipici del Trentino, arriva a 16 il numero di percorsi regionali presenti all’interno della vetrina Made in Italy di Amazon, lanciata nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare i prodotti Made in Italy delle piccole e medie imprese e degli artigiani italiani che vendono sullo store. Oggi ospita più di 4.500 realtà italiane che esportano oltre i confini nazionali, con una selezione di oltre 1 milione di prodotti.

Nell’ambito dell’Intesa, le imprese interessate potranno cogliere nuove opportunità di crescita anche grazie ad Accelera con Amazon, un programma di formazione gratuito realizzato da Amazon insieme a partner istituzionali e aziende private.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche