Politiche familiari: Riva del Garda al convegno di Udine

Redazione16/12/20222min
fa-03

 

Il Comune di Riva del Garda ha preso parte qualche giorno fa all’incontro «Famiglia al centro: il ruolo della Regione e dei Comuni», lunedì 12 dicembre all’auditorium Comelli a Udine.
L’incontro è stato organizzato, a un anno dall’approvazione della legge sulla famiglia, dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo della costituzione di una rete famiglia aperta a tutte le pubbliche amministrazioni, agli enti del terzo settore e ai soggetti privati per valorizzare e diffondere buone prassi che pongano al centro la famiglia. Grazie alla collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, la Regione ha inoltre avviato una serie di attività volte alla promozione e allo sviluppo di una rete di Comuni amici della famiglia.
All’incontro ha preso parte per il Comune di Riva del Garda il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Silvia Betta, che ha relazionato nell’ambito della tornata di lavori a tema «Le buone pratiche nei territori comunali». Con lei era presente Paola Piccioni, già responsabile dell’Unità operativa istruzione e politiche sociali, da poco in pensione.
«Il presupposto di questo convegno -spiega Silvia Betta- è che un territorio amico della famiglia, dove cioè la rete di servizi e di interventi di sostegno economico agevola in modo rilevante le famiglie nel realizzare i propri progetti di vita, è più accogliente e attrattivo. Un modello la cui realizzazione richiede che le politiche siano implementate in modo interdisciplinare, sussidiario e distrettuale attraverso anche la valorizzazione delle competenze e delle conoscenze di tutti gli attori del territorio: famiglie, soggetti del terzo settore, Comuni e imprese. Riva del Garda è stata invitata a presentare la propria esperienza sulla scorta delle tante iniziative e in virtù del marchio Family. Nel mio intervento ho raccontato di come abbiamo ottenuto il marchio Family e di come funziona e agisce il Distretto Famiglia».

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche