Un pericolo in riva al Lago a Riva del Garda

I referenti locali del Movimento Autonomia Dinamica segnalano un potenziale pericolo sul lungolago di Riva del Garda nei pressi del piccolo porticciolo dove vengono noleggiati i pedalò e da dove partono le escursioni con motoscafo elettrico.
“Da tempo – scrivono i rappresentanti Chiarani, Bombardelli e Caceffo – la banchina a lago presenta evidenti segni di cedimento strutturale dovuto, molto probabilmente, dllo “spingere” delle radici della palma piantumata da anni in loco.
Le pietre rosa dell’aiuola si sono spostate, quelle bianche della banchina a lago presentano un’evidente distacco, in alcuni punti, anche di oltre cinque centimetri. Colloquiando con il titolare del noleggio dei pedalò, a suo parere (condivisibile peraltro) sono le radici della palma che, crescendo, spingono e causano tali crepe e distacchi. Pensiamo ai bambini che corrono senza pensare troppo, che inciampano e che possano, magari, successivamente cadere nel lago.
Se è vero che i genitori devono sempre sorvegliare la vivacità dei loro figli, non vorremmo che qualcuno se dovesse accadere una caduta la responsabilità arrivasse in capo al Comune. Per questo desideriamo segnalare tale “inconveniente” all’Assessorato di competenza affinché possa provvedere con adeguati interventi in merito al fine di mettere in sicurezza la zona e, per proprio conto, cautelarsi in merito a quanto potrebbe accadere come detto sopra”.