Il Giro d’Italia 2023 passerà da Riva, Nago-Torbole ed Arco

Redazione10/11/20222min
GIRO ITALIA DSC-0546_imagefullwide
T13_Jesolo_plan
T04_Viggiano_alt

 

Il Giro d’Italia, in programma dal 6 al 28 maggio 2023, passerà anche in Trentino con l’arrivo della sedicesima tappa sul Monte Bondone e la partenza il giorno seguente della diciassettesima tappa da Pergine Valsugana in direzione Caorle.
La tappa Sabbio Chiese – Monte Bondone è in programma il 23 maggio 2023. La prima parte costeggerà la Gardesana occidentale per arrivare in Trentino a Riva del Garda. Il percorso proseguirà a Torbole, Nago, la Maza in direzione Bolognano d’Arco, dove i corridori affronteranno la salita del Velo che porta al Passo di Santa Barbara e Bordala. Poi la discesa verso Rovereto da dove la corsa proseguirà verso la Vallarsa per poi dirigersi verso l’altopiano di Folgaria passando da Serrada. Poi ancora una discesa fino alla valle dell’Adige a Calliano. Dopo circa 10 chilometri in pianura la tappa prevede la salita al Monte Bondone da Aldeno. Le montagne del Trentino ed il Garda, dunque, saranno ancora protagoniste del Giro. Il giorno dopo è prevista la tappa da Pergine Valsugana a Caorle.
“Sarà – ha evidenziato l’assessore Failoni – una grande occasione di visibilità per il nostro territorio. Il connubio con lo sport fa infatti registrare numeri straordinari per il Trentino, anche dal punto di vista del valore economico della promozione, ed anche per questo si è scelto di investire in questi eventi”.
Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia, ha fornito alcuni numeri sugli effetti della manifestazione dal punto di vista mediatico e della promozione, evidenziando che il Giro è seguito da 200 paesi in tutti i continenti, per un audience di 651 milioni di spettatori nel mondo in totale. Sono mediamente un milione e mezzo gli spettatori in Italia con un picco che è arrivato a 3 milioni e 600mila.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche