Il Comune di Arco cerca giovani per censire aree agricole
«Giovani: coltiviamo il futuro?» è un progetto rivolto ai giovani tra il 18 ed i 36 anni che desiderano mettersi in gioco per scoprire le potenzialità del territorio e trovare opportunità professionali nel settore agricolo e della valorizzazione delle risorse paesaggistiche, collaborando nel censimento di aree rurali abbandonate nel Comune di Arco, magari avviando nuove forme di imprenditoria giovanile.
Iscrizioni online entro le ore 18 del 23 ottobre 2022 su
Il progetto è promosso dal Comune di Arco in collaborazione con l’Apsp Casa Mia e la Fondazione Edmund Mach. L’iniziativa è sostenuta dall’Associazione nazionale Comuni d’Italia (Anci) e cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili degli anni 2020 e 2021.
Saranno proposti incontri, seminari e workshop sulle possibili attività che si possano mettere in campo in ambito rurale-agricolo-forestale, sulle nuove forme di promozione del territorio e di un turismo ecosostenibile, su come avviare un’attività economica e sulle diverse forme di finanziamento destinate ai giovani, sulla gestione di un bilancio economico di un’impresa e sulla creazione di una rete tra i vari attori del contesto socio-economico locale.
I giovani e le idee progettuali selezionate avranno l’opportunità di partecipare in maniera gratuita a un percorso di formazione e allo sviluppo di un’idea imprenditoriale nell’ambito agri-turistico. Il numero massimo di partecipanti è di 20 giovani, che saranno selezionati sulla base di motivazione e interesse alla partecipazione e delle esperienze pregresse documentate curriculum vitae.