Nuova galleria “Ponte Pià”, avviate le procedure di gara

Redazione05/10/20223min
ponte pià

L’amministrazione provinciale, valutata l’esigenza di intervenire per la messa in sicurezza della galleria denominata “Ponte Pià”, che si trova lungo la statale 237 del Caffaro, ha approvato il progetto esecutivo per i “Lavori di rettifica e adeguamento della galleria “Ponte Pià” nel tratto compreso tra il chilometro 94,576 e il chilometro 96,577 della statale 237 del Caffaro”. Il progetto porta la firma dell’ingegner Paolo Nicolussi Paolaz del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia ed è suddiviso in due lotti. Sono state avviate le procedure di gara e la consegna dei lavori con l’inizio delle attività sono previsti nel corso del 2023. Durante i lavori sarà disponibile una viabilità alternativa.

Descrizione dell’opera

L’intervento si colloca in corrispondenza della galleria denominata “Ponte Pià” ed interessa un tratto stradale che ha uno sviluppo complessivo di circa 1.730 metri che, procedendo in direzione di Tione, comprende: un primo tratto di rettifica stradale all’aperto, con uno sviluppo di 56,80 metri, prima di raggiungere il nuovo portale della galleria sul lato di Ponte Arche; e inoltre la realizzazione di una nuova galleria stradale con uno sviluppo di 1102,30 metri, fino all’intersezione con la galleria esistente; e ancora l’allargamento ed il rivestimento di un tratto della galleria esistente di sviluppo pari a circa 571 metri; e infine la realizzazione lungo la carreggiata di 6 piazzole di emergenza e di 3 vie di fuga collegate con l’esterno. Nel restante tratto di galleria esistente, con uno sviluppo di 256 metri circa, compreso tra il portale sul lato di Tione e la progressiva chilometrica 94,576, verranno sostituiti gli impianti tecnologici in coerenza con quanto realizzato nella nuova galleria.

Viabilità alternativa

Per la realizzazione delle opere sarà necessaria la deviazione provvisoria del traffico sulla sede stradale dismessa adiacente al bacino idrico della diga di Ponte Pià; durante il corso dei lavori tale sede stradale sarà temporaneamente ripristinata e aperta al traffico per la durata complessiva di circa 500 giorni. Per l’utilizzo di tale viabilità provvisoria verranno realizzate preventivamente delle opere di protezione dalla caduta massi progettate con il lotto 2: si prevede un disgaggio delle pareti rocciose, l’utilizzo di reti in aderenza alle pareti rocciose e la realizzazione di barriere paramassi.
L’importo totale del quadro economico prevede una spesa di 47 milioni di Euro.
Il tempo di realizzazione dei lavori del lotto 2 è stato quantificato in progetto in 180 giorni naturali e consecutivi, il tempo di realizzazione dei lavori del lotto 1 “Lavori di rettifica e adeguamento della galleria Ponte Pià” è stato quantificato in progetto in 932 giorni naturali e consecutivi.