Morto Ettore Parisi, studioso della Valle dei Laghi
È giunta quasi improvvisa giovedì 29 settembre la notizia della scomparsa di Ettore Parisi (77 anni) residente nella frazione di Ranzo, nel comune di Vallelaghi. Da tempo soffriva di un brutto male, ma si pensava anche per il suo sorprendente ottimismo che ce la potesse fare come era successo alcuni anni fa. Al di là della sua attività professionale come tecnico nel settore auto a Torino, dove aveva trascorso buona parte della sua vita, Ettore rivestiva la carica di vicepresidente dell’Associazione Culturale “Retrospettive”. Raggiunta la pensione era tornato nel paese natale di Ranzo per dedicarsi alle sue interessanti ricerche storiche, riguardanti gli alberi genealogici dei cognomi della valle al punto che riceveva continuamente richieste per la ricostruzione della sequenza degli antenati delle varie famiglie. Aveva dedicato anni di oscuro lavoro presso l’Archivio Diocesano, prima, e poi presso gli archivi parrocchiali per effettuare queste ricerche, ed aveva realizzato un suo personale software per ricostruire gli alberi genealogici che pubblicava in una speciale rubrica sulla rivista “Retrospettive”.
Negli anni scorsi aveva tenuto alcune affollatissime serate nei vari paesi parlando appunto della diffusione dei cognomi tipici delle varie località, partendo dalla provenienza del capostipite.
È una grave perdita per tutta la Comunità della Valle dei Laghi e per la Associazione “Retrospettive” che ora spera, come auspicava Ettore, di trovare qualcuno che possa portare avanti le sue riricerche storiche.
I funerali si svolgeranno a Ranzo sabato 1 ottobre alle ore 16 e 30.