Nathan Seganti di Riva, brillante stagione con la Nazionale di sci d’erba
Il sedicenne Nathan Seganti di Riva del Garda da quest’anno fa parte della squadra Nazionale ITA di Grasski. Ha affrontato la sua prima stagione nel massimo circuito agonistico Mondiale dello sci d’erba, raccogliendo importanti traguardi, percorrendo circa 12 mila chilometri attraverso cinque Stati, affrontando avversari di tutte le nazionalità europee.
È stato convocato ufficialmente otto volte dalla Federazione Nazionale FISI per le gare Internazionali sia FIS, la Federazione Internazionale Ski, in Repubblica Ceca (coppa del mondo), Austria e Slovacchia oltre che in Italia a Cortina d’Ampezzo.
Al suo debutto ufficiale in Nazionale in giugno (era l’atleta più giovane in gara) ad Oerlicke Zahori, in Repubblica Ceca, Nathan è subito riuscito ad inserirsi nella Top 10 sia nella classifica assoluta che in quella Junior, piazzandosi al 7° posto assoluto e 5° nella categoria Junior nello Slalom Gigante, dando prova di grande carattere agonistico.
Sia in Austria che in Slovacchia, poi, Nathan ha confermato la sua posizione nella categoria Junior conquistando l’8° posto assoluto grazie ad un 5° a Schwarzenbach, in terra austriaca, e la nona posizione a Jasenska Dolina.
In Germania ai Campionati Mondiali Junior, svoltisi in Sassonia, Nathan ha avuto l’onore di essere il portabandiera italiano. Nel SuperG, disciplina di alta velocità, ha conquistato un ottimo 7° posto, dimostrando quindi di essere un atleta polivalente con grandi abilità in tutte le discipline, nonostante la giovane età.
Per quello che riguarda le gare italiane, nel corso di questa stagione è salito più volte sul podio in Coppa Italia nella categoria Giovani: in Emilia Romagna si è classificato 3° e 2° nello Slalom speciale, in Trentino ha conquistato il 2° posto nella Gimkana ed il 3° piazzamento nello Slalom Gigante. Sugli Appennini bolognesi ha conquistato la 2a posizione nello Slalom gigante del 27 agosto, mentre il giorno seguente si è piazzato al 1° posto.
Nel terzo week-end di settembre, sui pendii di Belluno, Nathan è riuscito ad arricchire il suo palmares personale conquistando una splendida medaglia di bronzo ai Campionati italiani assoluti nello slalom speciale della categoria Junior, concludendo brillantemente la sua prima stagione da atleta della Nazionale italiana.