Riva: la scuola «Pernici» sistemata dai ragazzi
In vista della riapertura delle scuole, da lunedì 29 agosto e per tutta la settimana dieci ragazzi da 14 a 19 anni di età lavoreranno alla sistemazione degli spazi esterni della «Nino Pernici» di Riva del Garda.
Gli interventi di cui si occupano sono il ripristino e la verniciatura di panchine e tavoli di legno, l’estirpazione dell’erba cresciuta nel corso dell’estate nel cortile e la cura del verde. Ad affiancarli la responsabile e un giardiniere del Cantiere comunale, un volontario esperto di lavori di questo genere (si tratta di Enzo Pellegrini, maestro artigiano noto in zona) e, tra i ragazzi, una tutor (Wanda Festi). Il tutto è supervisionato dallo staff dell’associazione Arco Giovani. All’avvio dei lavori, i ragazzi hanno ricevuto la visita, in mattinata, del vicesindaco, che li ha salutati, ringraziati dell’impegno e ai quali ha rivolto il proprio augurio di buon lavoro e di una bella esperienza.
L’iniziativa è nell’ambito del progetto «Ci sto? Affare fatica!», che mira a valorizzare con una esperienza di cittadinanza attiva il tempo estivo dei giovani, sporcandosi le mani e prendendosi cura dei beni comuni, mettendo in campo le proprie capacità e acquisendo nuove competenze, possibilmente divertendosi. Con in più un «buono fatica» di 50 euro da utilizzare per acuisti nei negozi convenzionati.