Giornata dell’Autonomia: il sito e l’offerta formativa

Redazione27/08/20223min
Fondazione-Museo-storico-del-Trentino_imagefullwide

 

La Giornata dell’Autonomia non è solo l’occasione per ricordare la nostra peculiare storia, lo speciale autogoverno del Trentino nato dall’intuizione degasperiana e condiviso con la vicina Provincia di Bolzano, ma è anche un momento nel quale riflettere ed elaborare nuove proposte, proprio perché l’autonomia deve essere in grado di rinnovarsi e rigenerarsi. Per questo, accanto alle iniziative per il 5 settembre, e all’elaborato programma messo in campo per inquadrare la “seconda Autonomia”, ovvero i cinquant’anni del Secondo Statuto, vi sono anche altre proposte che vanno dall’offerta formativa, fondamentale per avere coscienza delle proprie radici storiche, al finanziamento di progetti presentati da giovani artiste e artisti trentini. E, per fare sintesi di tutti i contributi, anche un sito dedicato alla giornata dell’autonomia.
I progetti finanziati dei giovani artisti trentini
Nei giorni scorsi è stata approvata la graduatoria dei progetti ammessi a contributo presentati da giovani artiste e artisti trentini in occasione del Cinquantenario del secondo Statuto di autonomia. Nel complesso i progetti approvati su due annualità sono 8, per un importo di 95.884,60 euro, di questi 6 sono appunto i progetti relativi al 2022, per un importo di 70.384,60 euro.

L’offerta formativa
A fianco dei percorsi proposti dal Consiglio Provinciale per l’anno scolastico 2022/2023, la Fondazione Museo storico del Trentino mette a disposizione la visita gratuita alla grande installazione “Spettacolo: un viaggio in 200 anni di storia” allestita presso Le Gallerie di Piedicastello, con la possibilità di fruire dei percorsi didattici “La carta d’identità del Trentino”, “L’invenzione di un territorio. Il Trentino nell’Impero asburgico”, “L’energia dell’acqua. Storia dell’industria idroelettrica in Trentino”, “Capire l’autonomia” e “Novecento Trentino. Dalla Grande Guerra all’Autonomia”, allo Spazio Degasperi a Palazzo Thun, oltre alle visite guidate all’esposizione permanente “La Provincia si racconta”.

Forum dell’autonomia
Dal mese di settembre in poi, presso il palazzo della Provincia verrà organizzato un calendario di eventi, presentazioni, seminari dedicati alla storia e alla cultura dell’autonomia.

Il sito
Il programma e le iniziative per il 5 settembre, giornata in cui il Trentino celebra la sua speciale autonomia, sono raccolte in un sito dedicato, nel quale confluiscono anche tutti i comunicati stampa riferiti alle iniziative per i cinquant’anni del Secondo statuto.
https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Giornata-autonomia

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche