Notte di Fiaba: spazio per anziani e disabili, gite in battello e… vietato il vetro
Anche quest’anno le persone con disabilità, gli ospiti della casa di soggiorno e a chi ha compiuto ottant’anni potranno assistere «in prima fila» ai fuochi d’artificio della Notte di Fiaba. Per loro domenica 29 agosto sarà allestita la consueta area riservata nel tratto della passeggiata lungolago all’altezza dei giardini all’italiana di Punta Lido, scelta per la favorevole posizione, vicina al centro storico, per la facilità di accesso e per gli ampi spazi. Accesso dalle ore 20 (i fuochi iniziano verso le 22 e durano circa mezz’ora). All’area, che sarà transennata, in modo tuttavia da lasciare libero il passaggio pedonale, è associato nei pressi un parcheggio dedicato, quello antistante l’accesso all’ex sede della polizia locale (di fronte all’Apt) in largo Medaglie D’Oro.
In crociera alla Notte di Fiaba
Navigarda ha predisposto un programma speciale di crociere per assistere allo spettacolo pirotecnico. Il servizio sarà effettuato con le motonavi Brennero, Mincio, Italia e Peler, che assicureranno il servizio da Riva del Garda e i collegamenti tra gli scali di Torbole, Limone e Malcesine. Non sarà effettuato il servizio in partenza dal basso lago.
Crociera n. 1, motonave Brennero
MALCESINE, partenza alle ore 21
LIMONE, partenza alle ore 21:25
Crociera nel golfo di Riva per assistere ai fuochi artificiali
MALCESINE, arrivo alle ore 23:30
LIMONE, arrivo alle ore 23:50
Crociera n. 2, motonave Italia
TORBOLE, partenza alle ore 21:30
Crociera nel golfo di Riva per assistere ai fuochi artificiali
TORBOLE, arrivo alle ore 22:50
Crociera n. 3, motonavi Peler e Mincio
RIVA DEL GARDA, partenza alle ore 21:15
Crociera nel golfo di Riva per assistere ai fuochi artificiali
RIVA arrivo alle ore 22:40
Costo dei biglietti
da Malcesine e Limone
adulti 14 euro
ragazzi (4-12 anni non ancora compiuti) 9 euro
da Torbole a Riva del Garda
tariffa unica 9 euro
I biglietti sono acquistabili alle biglietterie
Per la sicurezza di tutti
Una ordinanza contingibile e urgente dispone il divieto di somministrazione e vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie e bicchieri di vetro durante la Notte di Fiaba.
Richiamando la manifestazione un folto pubblico e comportando una notevole frequentazione dei locali pubblici, come già negli anni scorsi l’amministrazione comunale ha deciso, a tutela della sicurezza delle persone, dell’ordine pubblico e dell’ambiente, di stabilire una serie di divieti che hanno l’obiettivo di evitare che il consumo di bevande in bottiglie e bicchieri in vetro possa essere causa di episodi di uso improprio o infortuni.
L’ordinanza dispone durante lo svolgimento della Notte di Fiaba, ovvero da giovedì 25 a domenica 29 agosto tra le ore 21 e le ore 6 del giorno successivo, siano vietati:
la somministrazione e la vendita per asporto di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro da parte degli esercenti delle preposte attività;
il consumo e l’abbandono in luogo pubblico o aperto al pubblico di bevande alcoliche o non alcoliche, comunque acquisite, contenute in bottiglie di vetro o in contenitori realizzati con il medesimo materiale;
il divieto si applica anche alla somministrazione, alla ristorazione e al consumo con servizio ai tavoli negli spazi all’aperto.
L’ordinanza contiene anche l’invito agli esercenti le attività di somministrazione a utilizzare allo scopo esclusivamente contenitori biodegradabili.
Salvo che il fatto non costituisca reato, le trasgressioni saranno punite con la sanzione amministrativa da 50 a 150 euro.