Approvato “Trentino salute +”: i sani stili di vita si incentivano con un’App

Promuovere la salute e i sani stili di vita attraverso un’ App, con tanto di “Coach virtuale”, capace di calibrare le proposte per migliorare lo stile di vita e adattarle il più possibile al singolo cittadino. È questo l’obiettivo del progetto “Trentino Salute +: incentivazione sani stili di vita” approvato oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni.
Il progetto attua il primo dei macro obiettivi tematici del Piano per la salute del Trentino 2015-2025: “Più anni di vita in buona salute”. L’applicazione gratuita per smartphone e tablet “Trentino Salute +” sarà presentata ufficialmente al Festival dell’Economia 2018 e sarà scaricabile a partire da giugno 2018.
L’idea di sviluppare “Trentino Salute +” nasce da un confronto pubblico in occasione del Festival dell’Economia dello scorso anno dedicato alla “Salute disuguale” che ha visto protagonisti l’assessore Zeni, i rappresentanti dell’Oms – Organizzazione mondiale della sanità e di Agenas – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. L’idea è poi diventata realtà con la costituzione di un gruppo di lavoro interistituzionale e la definizione dei contenuti e degli strumenti del progetto. Il gruppo di lavoro è formato da rappresentanti dell’assessorato alla salute e politiche sociali – che ne cura la regia – del Dipartimento salute e solidarietà sociale, dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, della Fondazione Bruno Kessler e del centro di competenza sulla sanità digitale “TrentinoSalute 4.0”.
“Idee e suggestioni nate da un dibattito sulla necessità di avere un cittadino più attivo e protagonista nelle scelte relative alla salute e più in generale nella prevenzione – ha commentato l’assessore Zeni – oggi sono diventate un progetto articolato per la promozione di sani stili di vita, che mette al centro il cittadino e gli offre strumenti innovativi con i quali può facilmente misurarsi. In questo senso l’interattività e la dimensione ludica dell’App rappresentano uno stimolo importante nel rafforzare l’efficacia dei sani stili di vita”.