Ala-Avio, il nuovo casello autostradale
Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha dato il via ufficiale ai lavori di rifacimento del casello di Ala-Avio, assegnati all’impresa Manelli srl che si è aggiudicata l’appalto per circa 20 milioni di euro, destinati a cambiare l’accesso e l’uscita dell’autostrada con relativo centro servizi ed opere accessorie e ridisegnare un tratto di viabilità della Destra Adige.
Con il presidente Fugatti erano presenti l’amministratore delegato di Autostrada del Brennero Diego Cattoni, i sindaci di Avio Ivano Fracchetti e di Ala Claudio Soini con assessori e consiglieri comunali, l’onorevole Vanessa Cattoi, rappresentanti delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e di istituzioni locali. L’impresa Manelli era rappresentata da Claudio Zamboni, Maurizio Di Sabatino, Pasquale Magiacco e Alessandro Gabrielli.
Si conta di portare a termine il progetto in 900 giorni, suddividendolo in sei interventi: la costruzione della rotonda sospesa sul canale Biffis per il collegamento con la Provinciale 90 attraverso due ponti in acciaio, il collegamento con il parcheggio auto e l’interramento della ciclopedonale, il rifacimento della stazione che passerà da 3 a 6 corsie, la realizzazione del centro per la sicurezza autostradale e il rifacimento dello svincolo.
“Stiamo parlando di un intervento molto atteso dalle nostre comunità, che non era per nulla scontato – ha affermato Fugatti – dobbiamo ringraziare i vertici di Autostrada del Brennero per la determinazione con la quale hanno portato avanti questo progetto”.