Il Comune istituisce un nuovo punto di ristoro al lago di Lagolo
Siamo in piena estate e da qualche settimana, con temperature per buona parte della giornata superiori ai 30 gradi, si assiste ad una fuga verso quelle località di montagna come Lagolo, alla ricerca di refrigerio con un tuffo nelle fresche acque dello specchio d’acqua.
Paradossalmente, però, la località montana del Bondone è priva non solo di strutture alberghiere, ma da quest’anno anche dell’esercizio pubblico del bar “Clandestino”, a servizio della spiaggia a nord, per il noto contenzioso tra il Comune di Madruzzo (proprietario dell’area) il titolare Vincenzo Procopio. Una controversia in atto ormai da qualche anno che ha portato alla chiusura del locale. Al di là delle ragioni delle parti, che sarà un Giudice civile a definire, sarebbe stato opportuno cercare di dirimere la questione in via bonaria in quanto la chiusura ha tolto la località di un servizio pubblico essenziale con grave pregiudizio per lo sviluppo turistico di quell’area.
L’amministrazione comunale di Madruzzo ha inteso superare temporaneamente questo impasse con una recente deliberazione consiliare per l’istituzione, in via sperimentale fino al 31 dicembre di quest’anno, di un posteggio isolato per commercio su aree pubbliche di alimenti e bevande con somministrazione, demandando alla Giunta gli ulteriori provvedimenti per le successive modalità di assegnazione e per l’individuazione dell’assegnatario dell’area. Ci avviamo a grandi passi verso la fine di luglio ed a molti riesce difficile capire quali vantaggi apporterà per i vacanzieri della località una decisione forse tardiva, maturata quando ormai la stagione turistica sta volgendo al termine.