I bambini del “Casa Mia” alla scoperta del passato al Museo di Lasino

Mariano Bosetti20/07/20222min
CASA MIA Riva al MUSEO Lasino DSCN7314


Si è rivelata estremamente interessante l’uscita dei bambini del centro socio-educativo A.P.S.P. “Casa Mia” di Riva del Garda al Museo della “Dòna de ‘sti ani” di Lasino con lo svolgimento di alcuni laboratori didattici. Il museo è gestito dall’associazione Culturale “Retrospettive” della Valle dei Laghi ed è ospitato nel seminterrato del municipio di Madruzzo a Lasino.
L’iniziativa ha coinvolto una trentina di bambini dai 6 agli 8 anni del gruppo “Areté Piccoli” accompagnati dallo staff composto dalla referente Martina Bosetti e Noemi, Francesco, Elena, Sharon ed Irene. Il progetto s’inquadra nella programmazione dell’attività estiva che, per la coincidenza del centenario del Centro rivano, ha posto come tema centrale momenti di vita di un tempo, un tema che trova nel museo di Lasino una delle espressioni più significative anche a portata di bambino, alla scoperta della cosiddetta “civiltà contadina”.
La mattinata è stata occupata dai bambini, suddivisi in tre gruppi per fasce di età, in un’attività laboratoriale finalizzata alla costruzione di una rudimentale cornice portafoto realizzata con materiale povero come tralci di nocciolo e fili di stoffa. i piccoli si sono cimentati con impegno ed entusiasmo in questo non facile lavoretto, sotto lo sguardo attento delle collaboratrici del Museo Dory, Tiziana, Loretta, Mariabruna, Ernestina, Giovanna e nonno Ezio ed alla fine hanno inserito una loro foto portata da casa.
Il pomeriggio, prima del rientro a Riva, è stato dedicato ai giochi di squadra di un tempo: anche in questo caso un mondo tutto da scoprire per i “millenians”, impegnati perlopiù con i social.
Insomma un’interessante retrospettiva sul passato, che ha dimostrato ai bambini d’oggi come ci si possa divertire in compagnia anche con poco.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche