Allarme dal giornale tedesco: “Non tuffatevi nel Garda”. Pronta la smentita della APT

Redazione18/07/20223min
BILD ARTICOLO GARDA

 

La stampa tedesca ha lanciato un allarme sul fantomatico rischio che potrebbero correre i vacanzieri nel nostro territorio a causa della scarsità di acqua e degli incendi. L’articolo è stato pubblicato dall’importante testata Bild che ha titolato: “Italien warnt: Springen Sie nicht in den Gardasee. Es ist viel zu wenig Wasser drin”, ovvero “L’Italia avverte: ‘Non buttatevi nel Lago di Garda, c’è poca acqua”. (leggi)
Nel sommario, invece, scrive: “Migliaia di vacanzieri tedeschi stanno compiendo pellegrinaggi in direzione della Dolce Vita, della Carbonara e dell’Amaretto, per le vacanze nella Bella Italia. Una delle mete turistiche più popolari è il Lago di Garda, ma attenzione! A causa dell’estrema secchezza e del caldo, l’acqua non è così profonda come al solito”.
A parte i soliti stereotipi legati a “pizza e mandolino”, per i contenuti allarmistici legati alla balneazione l’articolo è subito rimbalzato alla azienda del turismo APT Garda Dolomiti che ha predisposto una serie di smentite: “Abbiamo convocato immediatamente un incontro in videoconferenza Teams con gli operatori locali – ci dice il presidente Silvio Rigatti – per dare indicazioni precise su come muoversi e rispondere alle richieste di informazioni, fornendo i link utili a contrastare questa informazione distorta”.
È stata inoltre creata una apposita pagina dedicata agli operatori turistici.
“Come *Garda Dolomiti* – prosegue il Presidente – ci stiamo muovendo con la nostra agenzia di Pubbliche Relazioni tedesca e stessa cosa sta facendo Trentino Marketing. Abbiamo già attivato fotografi e videomaker per realizzare immagini attuali delle nostre spiagge da allegare al nostro comunicato stampa di smentita. È già pronto un kit di testi e immagini per gli operatori atti a rispondere in maniera coordinata ed esaustiva”.
Sui social media, inoltre, si sta facendo un focus su tema “spiaggia, sport e divertimento nel lago” con reminder agli operatori per la condivisione sui loro social.
Gli uffici della Azienda del Turismo stanno fornendo risposte uniformate ed tranquillizzanti alle numerose richieste di informazioni che stanno arrivando.
“Come *Garda Unico* – conclude Rigatti – stiamo predisponendo un comunicato stampa comune dei tre consorzi turistici. Andremo infine ad acquistare spazi pubblicitari per comunicare la normalità turistica e balneare del Lago di Garda”.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche