Stop per l’ascensore del Bastione, APT e Lido: “Situazione insostenibile”

Redazione11/07/20223min
ASCENSORE BASTIONE RIVA FERMO CHIUSO 20220618_100255

 

Ancora uno stop all’ascensore del Bastione a Riva del Garda. Da qualche giorno, infatti, le luci sono spente e l’impianto è fermo. L’ultimo guasto in ordine di tempo risale al 3 giugno, per il quale sono stati necessari interventi importanti, come la sostituzione del cavo trainante. La riapertura è stata il 21 giugno ed ora, dopo soli 20 giorni, ecco un altro fermo tecnico.
A questo punto la Lido di Riva del Garda lmmobiliare.spa, società del Comune proprietaria dell’impianto, e l’APT Garda Dolomiti che lo gestisce, cominciano a fare la voce grossa nei confronti della ditta che ha costruito l’impianto nel 2020. I referenti Delio Picciani ed Oskar Schwazer affidano il loro disappunto ad una nota ufficiale.
“Nei giorni scorsi – scrivono i due massimi rappresentanti delle Società – si sono verificate nuove problematiche che hanno compromesso il regolare funzionamento dell’ascensore Bastione, costringendo il gestore “Azienda per il Turismo Garda Dolomiti” ad una nuova temporanea chiusura. Dato il ripetersi di queste insostenibili situazioni Lido spa, proprietaria dell’impianto, ha presentato già da tempo un ricorso al Tribunale di Trento per un accertamento tecnico preventivo nei confronti delle ditte costruttrici, diretto a far verificare, in via d’urgenza, le cause dei continui malfunzionamenti e l’eventuale sussistenza di vizi e difformità. Già in questi giorni ci sarà il secondo sopralluogo del Consulente Tecnico d’Ufficio (Ctu) nominato dal Tribunale di Rovereto.
In seguito all’esito di tali accertamenti proprietà e gestore si confronteranno per individuare insieme le possibili soluzioni, con l’obiettivo prioritario di assicurare il regolare funzionamento dell’ascensore.
Obiettivo che sta a cuore sia al gestore APT – conclude il comunicato ufficiale – il quale si trova a subire il danno di immagine, oltre che economico di queste continue interruzioni del servizio, sia alla Lido Spa, la società pubblica proprietaria dell’impianto, il cui attuale Consiglio di Amministrazione si è ritrovato a gestire una situazione difficile, che intende peraltro risolvere in stretta intesa con il Comune di Riva, socio di maggioranza”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche