Rigatti (Garda Dolomiti), Il Garda Unico apre nuove prospettive

Stagista27/06/20223min
Garda dolomiti-Garda Unito-progetto

La giornata di giovedì 23 giugno ha segnato un momento importante nella storia turistica del Lago di Garda. A Riva del Garda si è svolto infatti un vertice tra l’Assessore sport e turismo della Provincia autonoma di Trento Roberto Failoni, l’Assessore al turismo della Regione Veneto Federico Caner, l’Assessore agli Enti locali, montagna e piccoli comuni della Regione Lombardia Massimo Sertori e la Sindaca di Riva Cristina Santi (che è altresì vicepresidente della Comunità del Garda), che ha posto le basi per una promozione turistica congiunta del Garda verso i mercati esteri.

Il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti ha commentato con entusiasmo il nuovo scenario e le prospettive che esso è destinato a porre in atto già dal 2023. “Si tratta di una svolta epocale. È da circa vent’anni che si ragiona sul tema di un ‘Garda unico’ nella promozione turistica sui mercati esteri più lontani, e finalmente è stata raggiunta un’intesa per convertirlo in un progetto concreto.”

Dal 2023 avverrà un vero e proprio cambio di marcia: le tre regioni toccate dal Lago di Garda condivideranno per la prima volta un approccio congiunto alla promozione turistica, destinato a rappresentare un forte valore aggiunto. Questa unione si concentrerà non tanto sui mercati tradizionali, rispetto ai quali i territori sono già forti come posizionamento e identità, ma quelli più remoti, che richiedono maggiore sforzo economico e logistico per essere raggiunti. Si tratta, peraltro, di mercati legati a prospettive di permanenza media dell’ospite superiori alla settimana. Parliamo di una tipologia di visitatore che pone un forte accento sulla qualità dell’esperienza e della destinazione, aspetto sul quale Garda Dolomiti sta lavorando più di ogni altro.

“A questo progetto non collaboreranno solo gli enti promozionali delle regioni coinvolte, ma anche la Comunità del Garda e Trentino Marketing, quest’ultimo come vera e propria cabina di regia che metterà in campo le sue competenze sul fronte della promozione. Ci tengo inoltre a rivolgere un ringraziamento particolare all’Assessore Failoni, il cui impegno per questa causa è stato particolarmente intenso e importante” – ha concluso Rigatti.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche