Possibile maltempo anche nell’Alto Garda, allerta ordinaria gialla
Al pomeriggio sera, e soprattutto dalle ore 17:00 alle ore 21:00, di oggi, venerdì 24 giugno 2022, e sui settori occidentali sono probabili rovesci e temporali in moto verso nord-est. I temporali potranno risultare localmente intensi con precipitazioni abbondanti in poco tempo, forti raffiche di vento, frequenti fulminazioni e grandine. La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) per temporali e idrogeologica, dalle ore 15:00 alle ore 24:00 di oggi, venerdì 24 giugno 2022 su tutto il territorio provinciale.
Si ritengono possibili, a partire dal primo pomeriggio di oggi, problemi dovuti a:
– erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide;
– forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.
Possono inoltre verificarsi disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.
La popolazione è invitata a:
– porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, evitando di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti;
– comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).