Scambi globali alla Expo Riva Schuh

Stagista15/06/20223min
expo riva schuh 2022 2

Favorire gli scambi globali aiutando il sistema produttivo a mettersi in relazione con il mercato, in un settore in cui il processo di internazionalizzazione rappresenta un fattore imprescindibile di competitività. Questo il ruolo assunto dalla 97a edizione di Expo Riva Schuh & Gardabags, il marketplace dedicato alla calzatura e all’accessorio terminato il 14 giugno nel quartiere fieristico di Riva del Garda.

L’universo della scarpa e del segmento degli accessori come non si era mai visto: indagato, esplorato, messo al centro di conferenze e concorsi, vissuto in prima persona dai protagonisti di questa edizione, in un contesto complicato sul piano congiunturale e geopolitico ma che ha mostrato la determinazione del settore e la capacità di reazione dei suoi attori, kermesse in primis.

Oltre 8.000 i visitatori presenti nelle quattro giornate di fiera provenienti da 103 Paesi, che hanno visto Italia (34%), Germania (10%), Francia (6%), Spagna (5%) e Regno Unito (4,5%) tra i più rappresentati e l’ingresso di nuove realtà.

Tra le aziende espositrici, presenti i maggiori produttori ed esportatori al mondo e tutte le realtà strategiche del settore – in primis Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Turchia, Pakistan, Brasile e Cina. Un discorso a parte merita l’India, con cui nei giorni scorsi è stato siglato un protocollo d’intesa che interessa la sua principale associazione EPCH – Export Promotion Council for Handicrafts – con l’obiettivo di rafforzare la presenza e potenziare la qualità della collettiva di espositori indiani in fiera, già ragguardevole in questa edizione con 95 aziende accreditate.
L’Italia conferma il suo podio a livello mondiale ponendosi come terzo maggiore esportatore del settore – dopo Cina e Vietnam – con una quota pari al 23% (gennaio – novembre 2021) e un fatturato dedicato all’export che, per il 2021, è stato pari a 10.480 milioni, segnando una crescita del 17% rispetto all’anno precedente (dati Istat).

Ma quello che più dei dati spiega il clima positivo e la rinnovata energia del settore e degli operatori si coglie anche dal successo delle iniziative promosse da Expo Riva Schuh & Gardabags che hanno messo al centro l’innovazione, intesa sia come realtà aziendale che in termini di design e di prodotto. In questa direzione, è stato riproposto il progetto Innovation Village Retail, di cui è stata decretata la startup vincitrice tra le 10 selezionate dalla giuria.
L’appuntamento con la prossima edizione di Expo Riva Schuh & Gardabags è dal 14 al 17 gennaio 2023.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche