Scolari di Dro alla ricerca della storia locale grazie alla fotografia
Nei giorni scorsi presso la biblioteca civica di Dro é stata inaugurata la mostra fotografica “Ripercorriamo, fotografiamo e salviamo la storia di Dro e Ceniga”, a conclusione del progetto Storico fotografico realizzato dalla Associazione “il Fotogramma” in collaborazione dello storico del MAG Lodovico Tavernini. L’iniziativa ha visto coinvolti gli alunni della classe 5a-C della Scuola Primaria di Dro. La serata si è svolta alla presenza dei bambini, familiari, insegnanti, l’assessora alla cultura Ginetta Santoni e alcuni componenti della associazione.
Il Fotogramma vanta ormai un’esperienza decennale in fatto di didattica nelle Scuole del Basso Sarca, dove ha svolto incontri e progetti che legano la fotografia alla storia locale e la riscoperta delle tradizioni.
Quest’anno il progetto è stato realizzato a Dro ed ha visto lo svolgimento di sette lezioni da parte di Sonia Calzá, responsabile dei progetti scuola, e dei soci Adriana Tavernini, Paola Santoni, Marco Vecchi e Giampaolo “Trota” Calzá. I ragazzi hanno assistito a lezioni teoriche e pratiche sulla storia e le basi della fotografia, la costruzione di un foro stenopeico e la composizione della fotografia. È stata poi la volta della lezione di storia con Lodovico Tavernini, dove i bambini hanno dimostrato grande interesse per il passato del loro paese. Il quinto incontro ha unito tecnica e conoscenza del territorio con l’uscita assieme dagli esperti, divisi in piccoli gruppi, tra Dro e Ceniga, scattando fotografie con apparecchiature professionali alla ricerca di ciò che rimane ancora visibile della storia che era stata loro raccontata. Ne è seguito un incontro in classe con la visione e selezione fotografie realizzate, alcune nozioni su come si costruisce una mostra e, per ultimo, la consegna delle foto stampate.
A conclusione del percorso i bambini hanno ricevuto dal “Fotogramma” un diploma di partecipazione ed un audiovisivo a ricordo di tutto il percorso, proiettato durante l’inaugurazione della mostra.
I bambini hanno dimostrato grandi capacità visive e sensibilità ai temi trattati.
Il Comune ha sostenuto l’iniziativa e dimostrato interesse verso il lavoro svolto dai bambini, offrendo loro la possibilità di esporre la mostra fotografica nell’atrio della biblioteca di Dro per renderla visibile a tutti i cittadini. Oltre alle foto sono esposte anche le riproduzioni artistiche delle foto, realizzate sempre dai bambini, con la tecnica dell’inchiostro acquarellato.