La “Transbenaco Cruise Race” fa tappa a Malcesine

Redazione01/06/20223min
TRANS BENACO VELA
TRANS BENACO VELA Copia di IMG_2076
TRANS BENACO VELA Copia di IMG_2189
TRANS BENACO VELA Copia di 929
Copia di TRANS BENACO VELA IMG_1872
Copia di TRANS BENACO VELA IMG_2050

È stato pubblicato sul sito www.transbenaco.it il bando di regata della 36esima edizione della “Tansbenaco Cruise Race”, che si terrà il 23 e 24 luglio.
C’è grande fermento tra gli organizzatori del Circolo Nautico Portese che quest’anno, dopo il distacco forzato dalla storica sede nell’omonima località gardesana, hanno messo in campo nuove importanti collaborazioni per sostenere l’evento di punta del loro calendario velico nonché un’eccellenza del lago di Garda, la “Transbenaco”, come sono soliti chiamarla gli habitué di questa grande classica gardesana.
Tra le nuove collaborazioni, la più importante è certamente quella con la Società Canottieri Garda Salò, co-organizzatore dell’evento e partner strategico per il format molto amato da tutto il panorama velico locale. La manifestazione si rivolge sia agli atleti agonisti che alla più ampia platea di velisti amatoriali, ai quali viene data la possibilità di cimentarsi nella regata velica o di prendere parte alla più rilassante veleggiata, nata per avvicinare alla pratica della vela tutti coloro che non hanno velleità competitive ma intendono comunque godersi l’incredibile atmosfera della “Transbenaco” declinata nella sua versione più cruise.
Altro partner chiave di questa edizione sarà la Fraglia Vela Malcesine, che ospiterà la flotta di regatanti durante la sosta notturna tra sabato 23 e domenica 24 luglio. Malcesine sarà il punto di arrivo della prima prova ed anche il luogo della ripartenza domenicale alla volta del golfo di Salò, con arrivo presso il porto “Mauro Melzani”, sede della Canottieri Garda.

LA STORIA DELLA REGATA
La “Transbenaco Cruise Race” è una regata nata tra amici, nel lontano 1986, con la volontà di divertirsi navigando ed intenzionati a coinvolgere in questa loro avventura altre persone appassionate di acqua, vento e vela. Il format inedito, prevedeva sin dagli esordi, la partecipazione di qualsiasi equipaggio a bordo di imbarcazioni a bulbo di lunghezza superiore a 6,00 m, con il principale obiettivo di mettere alla prova se stessi nella conduzione della barca e sfidare gli altri concorrenti in due prove di regata (in tempo reale) sulla rotta Portese – Riva del Garda e ritorno. La caratteristica peculiare della regata è da sempre la sosta notturna presso il porto ospitante dell’alto Garda che negli anni ha visto fare tappa a Limone, a Torbole ed oggi a Malcesine, ma lo spirito della regata è rimasto sempre lo stesso, conservandosi inalterato per 36 edizioni.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche