In cammino nella Biosfera tra Giudicarie e Ledro
L’Ecomuseo della Judicaria, in collaborazione col Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, Università degli Studi di Padova, ha programmato una serie di eventi che uniscono cultura e cammino, conoscenza a esperienza, per creare un’occasione di confronto immersi nel paesaggio della Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria.
Distribuiti su tre fine settimana (27 maggio, 3 e 17 giugno), ognuno degli appuntamenti prevede due ingredienti principali: un libro e un sentiero.
Durante i tre weekend verranno coinvolti scrittori, sportivi, storici, docenti, ricercatori ed accompagnatori di media montagna
E ognuno degli incontri sarà identificato da una parola-chiave, che aprirà l’immaginario per l’intero fine settimana: “sguardi”, “limite”, “lentezza”. Il venerdì sera, la presentazione dell’autore e del suo libro; il sabato (per una ventina di iscritti) la passeggiata con l’autore e vari esperti, con soste narrative, elementi di riflessioni e incontri inattesi. Infine, la sera del sabato, cena al rifugio.
Nei tre fine settimana si alterneranno grandi nomi della cultura e dello sport italiano, il saggista Mauro Varotto, il filosofo della biologia Telmo Pievani, l’esploratore Alex Bellini, la naturalista Anna Sustersic, lo scrittore Paolo Pileri, con il contributo delle geografe Benedetta Castiglioni e Margherita Cisani, dello storico Lodovico Tavernini e dello scrittore Marco Albino Ferrari.
Si inizia venerdì 27 maggio alle 20.30 presso il municipio di Storo con la presentazione del progetto a cura di Carmela Bresciani, Benedetta Castiglioni e Margherita Cisani, si prosegue con il dialogo tra Marco Albino Ferrari e l’autrice Anna Sustersic e il libro Sulla via dell’orso. Un racconto trentino di uomini e natura.
Sabato 28 e domenica 29, sempre in compagnia dell’autrice, si percorre il sentiero che parte dall’Alpo di Storo e arriva a Pieve di Ledro camminando in quota e pernottando presso Malga Ciapa in Tremalzo.
Il secondo fine settimana (dal 3 al 5 giungo) ci porta a Bezzecca con la presentazione del libro Viaggio nell’Italia dell’antropocene. La geografia visionaria del nostro futuro e il dialogo tra l’autore Mauro Varotto e Marco Albino Ferrari.
Sabato 4 e domenica 5 si percorrerà il sentiero da Pieve di Ledro al comune di Tenno ai confini del territorio delle Giudicarie Esteriori con l’accompagnatore di media montagna, gli autori Mauro Varotto e Telmo Pievani. Pernottamento al rifugio Pernici. La parola del secondo fine settimana è “Limite”.
Il terzo fine settimana (dal 17 al 19 giugno) inizia al Convento di Campo con Alex Bellini e il suo libro Il viaggio più bello, in dialogo con Marco Albino Ferrari.
Segue il 18 e il 19 il trekking, da San Lorenzo in Banale fino al rifugio Cacciatore e domenica al rifugio Agostini in compagnia della guida del Parco Naturale Adamello Brenta e dello scrittore Paolo Pileri, con spunti di riflessione sul suo libro Progettare la lentezza. La parola di questo fine settimana sarà “Lentezza”.
Ogni tappa dei tre weekend sarà osservata dall’occhio discreto di una telecamera, che porterà alla realizzazione di un docu-film da parte di Federico Betta.
Prenotazione obbligatoria:
+39 379 2310599 | [email protected] | www.dolomiti-garda.it